Finale Outdoor Region

A CURA DI FOR Finale Outdoor Region

Tutelare, organizzare, valorizzare e promuovere il territorio del Finalese e la sua offerta turistica in Italia e nel mondo. Questa la mission del Consorzio per la Promozione Turistica e la Tutela del Territorio Finalese, realtà nata nel 2019 che oggi raggruppa oltre 100 operatori del settore alberghiero ed extra alberghiero, della ristorazione, del commercio e dei servizi legati alla pratica di attività̀ outdoor tra cui le Guide di Mountain Bike, le Guide Alpine e Naturalistiche, i servizi di trasporto.

Il territorio Finalese con le sue valli, gli altipiani, i sentieri, le pareti rocciose è naturalmente vocato per la pratica di attività sportive, tanto da essere diventato negli anni – grazie alla visione e al lavoro di molte persone – un vero e proprio punto di riferimento a livello internazionale per il turismo outdoor.

Ma perché questa realtà unica in Italia possa continuare ad esistere, contribuendo in modo rilevante all’economia locale, è di vitale importanza organizzare e gestire il territorio per accogliere chi pratica attività outdoor. In che modo?

Attrezzando e mantenendo le varie tipologie di percorsi (per la mountain bike, l’escursionismo, l’arrampicata), tutelando aree e situazioni di particolare fragilità ambientale, favorendo una rispettosa convivenza tra i diversi fruitori del territorio e, di questi, con la popolazione locale. Ultimo – ma non certo per importanza – portando a conoscenza degli amanti dell’outdoor le caratteristiche uniche del paesaggio Finalese, così che ogni attività venga praticata nel massimo rispetto.

Diversi i progetti portati avanti dal Consorzio, o a cui il Consorzio collabora, proprio per garantire la sostenibilità del turismo outdoor nel Finalese. Tra questi la FOR YOU CARD, sistema di fundraising per la manutenzione di sentieri e falesie, il catasto sentieri, la mappatura e indagine geologica sui percorsi mountain bike, la valorizzazione di sentieri per l’escursionismo slow.

Per maggiori informazioni sul progetto: www.finaleoutdoor.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
🇮🇹 Ciao! Questa è la chat dell'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Finale Ligure. Faremo il possibile per risponderti in tempi brevi! Ti segnaliamo che per effettuare delle richieste di prenotazione sul nostro sito puoi trovare tutte le informazioni per contattare direttamente la struttura e l'operatore che preferisci.

🇬🇧 Hello! This is the chat of the Finale Ligure Tourist Information and Reception Office. We will do our best to answer you as soon as possible! Please note that to make reservation requests on our website you can find all the information to contact the facility and the operator of your choice directly.