CULTURACTIVE – nuove attività alla scoperta del paesaggio culturale finalese

a cura di MUDIF Museo Diffuso del Finale

Con il calendario CULTURACTIVE per la primavera 2022 il MUDIF – Museo Diffuso del Finale e il MAF – Museo Archeologico del Finale offrono agli appassionati del finalese nuove attività basate su connubio tra cultura e attività outdoor. In particolare verranno proposte due nuove esperienze: l’Archeobike e il Geotrekking.

Archeobike è un’innovativa visita del territorio in bicicletta-MTB elettrica alla scoperta di siti monumentali e archeologici poco noti o solitamente chiusi al grande pubblico, accompagnati dallo storytelling a due voci: da una parte l’affascinate racconto dell’archeologo e dall’altra la professionalità della guida MTB. Questa iniziativa è realizzata e promossa in collaborazione con il consorzio FOR e si avvale di guide MTB altamente qualificate.

Geotrekking è invece un’attività di visita guidata legata agli aspetti geologici, tra falesie e cave abbandonate, con particolare riferimento alla Pietra del Finale, elemento naturale che caratterizza sia il territorio che molti dei suoi monumenti. Questa iniziativa è realizzata in collaborazione col Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita-DISTAV dell’Università di Genova. Da questa collaborazione è derivata la pubblicazione del volume La Pietra di Finale: una risorsa naturale e storica del Ponente Ligure.

Verranno inoltre nuovamente organizzate le attività di Archeo-Benessere, che hanno avuto un grade successo di pubblico nel 2021, aprono i siti archeologici e monumentali a pratiche di benessere personale, quali la meditazione e i bagni sonori.
Per maggiori dettagli seguite la programmazione sul sito www.mudifinale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
🇮🇹 Ciao! Questa è la chat dell'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Finale Ligure. Faremo il possibile per risponderti in tempi brevi! Ti segnaliamo che per effettuare delle richieste di prenotazione sul nostro sito puoi trovare tutte le informazioni per contattare direttamente la struttura e l'operatore che preferisci.

🇬🇧 Hello! This is the chat of the Finale Ligure Tourist Information and Reception Office. We will do our best to answer you as soon as possible! Please note that to make reservation requests on our website you can find all the information to contact the facility and the operator of your choice directly.