Il paesaggio del Finalese: alla ricerca di un’identità del territorio

SPAZIO MUDIF – Museo Diffuso del Finale

Un ambiente naturale rimasto in gran parte incontaminato, profondamente caratterizzato da fenomeni carsici e dalla Pietra del Finale, e una presenza dell’uomo sul territorio pressoché ininterrotta, a partire da circa 350mila anni fa, in una straordinaria continuità evolutiva, che attraversa epoche storiche diverse per arrivare fino ai giorni nostri.

È la combinazione di questi due elementi a rendere unico il paesaggio finalese. Lo stretto rapporto tra uomo e territorio ha plasmato il volto del paesaggio, intrecciandosi con l’evoluzione delle sue caratteristiche geomorfologiche, climatiche e vegetazionali, avvenute nel corso dei millenni. Aspetti complessi e articolati di cui spesso chi ammira la bellezza di questi luoghi non è pienamente consapevole. Il territorio del Finale è infatti da sempre molto amato, ma i processi naturali e antropici che hanno portato al suo aspetto attuale sono ancora poco conosciuti.

Per colmare questa lacuna, il Museo Archeologico del Finale – nell’ambito del progetto MUDIF-Museo Diffuso del Finale e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo – ha recentemente pubblicato il volume Il paesaggio del Finalese. Alla ricerca dell’identità di un territorio, a cura della professoressa Mariolina Besio, già docente di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova. Impreziosito da molte illustrazioni a colori e da una ricca cartografia appositamente realizzata, il libro contiene i contributi di diversi ricercatori in svariate discipline, che hanno affrontato il complesso tema del paesaggio con approcci e punti di vista differenti.

Del Finalese vengono così approfonditi gli aspetti geologici e quelli naturali, la lettura in chiave archeologica e l’analisi del costruito, dai prestigiosi monumenti storici ai muri a secco, il paesaggio rurale, i nuclei abitativi o i poli del potere, fino agli strumenti di tutela del territorio.

Ne scaturisce una pubblicazione indirizzata non solo agli specialisti, ma apprezzabile anche dal grande pubblico.

Il libro è disponibile presso il Museo Archeologico del Finale, all’interno del Complesso di Santa Caterina a Finalborgo, e nelle principali librerie locali.
Il paesaggio del Finalese (museoarcheologicodelfinale.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
🇮🇹 Ciao! Questa è la chat dell'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Finale Ligure. Faremo il possibile per risponderti in tempi brevi! Ti segnaliamo che per effettuare delle richieste di prenotazione sul nostro sito puoi trovare tutte le informazioni per contattare direttamente la struttura e l'operatore che preferisci.

🇬🇧 Hello! This is the chat of the Finale Ligure Tourist Information and Reception Office. We will do our best to answer you as soon as possible! Please note that to make reservation requests on our website you can find all the information to contact the facility and the operator of your choice directly.