Il Giovane Principe va in scena

a cura di MUDIF Museo Diffuso del Finale

Una mostra al Teatro Aycardi di Finalborgo celebra l’ottantesimo anniversario della straordinaria scoperta della sepoltura del Giovane Principe: un cacciatore del Paleolitico, di circa 15 anni, vissuto 28mila anni fa e morto nei boschi di Finale Ligure, forse in seguito all’aggressione di un orso durante una battuta di caccia.

Sepolto con grandi onori all’interno della Caverna delle Arene Candide, viene riportato alla luce dagli archeologi Luigi Cardini e Virginia Chiappella venerdì 1° maggio 1942, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale. Il suo corredo funerario è tanto ricco da attribuirgli il nome di “Giovane Principe”. È un ritrovamento eccezionale: in tutta Europa esistono solo ottanta sepolture paragonabili a questa.

Per rivivere l’emozione della scoperta, la mostra presenta per la prima volta al pubblico una selezione delle fotografie scattate dalla Leica di Virginia Chiappella, a cui si aggiungono le parole di Luigi Bernabò Brea, primo Soprintendente alle Antichità della Liguria e direttore delle campagne di ricerca, le annotazioni sul diario di scavo di Luigi Cardini e le personali considerazioni della stessa Virginia Chiappella.

Una postazione tattile consente di scoprire in prima persona il prezioso corredo funerario del Giovane Principe, mentre un manichino ne riproduce l’abbigliamento, per comprendere lo stile di vita e il vestiario in uso nel Paleolitico. Sarà inoltre possibile assistere alla proiezione del docufilm che ricostruisce gli ultimi attimi di vita del Giovane Principe e i momenti più significativi della scoperta.

Per un’immersione totale nella storia, completano l’esperienza le visite al Museo Archeologico del Finale e alla Caverna delle Arene Candide, con biglietti integrati.

Due guide edite dal Museo, dedicate alle Arene Candide e al Paleolitico, accompagnano la mostra e sono disponibili al bookshop del Museo e al Teatro Aycardi.

La mostra è visitabile gratuitamente presso il Teatro Aycardi a Finalborgo, fino al 18 settembre 2022.

Orari di apertura:
Sabato 4 giugno, ore 15.00-18.00 e Domenica 5 giugno, ore 10.00-13.00
Sabato 11 giugno, ore 15.00-18.00 e Domenica 12 giugno, ore 10.00-13.00
Dal 16 giugno al 18 settembre, Giovedì, Venerdì e Sabato ore 16.00-19.00, Domenica ore 10.00-13.00

Per ulteriori informazioni:
019.690020 – 351.730 6191
info@museoarcheofinale.it – www.museoarcheofinale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
🇮🇹 Ciao! Questa è la chat dell'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Finale Ligure. Faremo il possibile per risponderti in tempi brevi! Ti segnaliamo che per effettuare delle richieste di prenotazione sul nostro sito puoi trovare tutte le informazioni per contattare direttamente la struttura e l'operatore che preferisci.

🇬🇧 Hello! This is the chat of the Finale Ligure Tourist Information and Reception Office. We will do our best to answer you as soon as possible! Please note that to make reservation requests on our website you can find all the information to contact the facility and the operator of your choice directly.