La mela carla o “finarina”

I padri della frutticoltura italiana, Molon e Gallesio, la definiscono rispettivamente “una delle mele più saporite, con un sapore che ricorda viola e ananas” e “la regina delle mele croccanti”. Il nome è Carla o Carla di Finale (provincia di Savona), ma si usa anche il plurale Carle e il maschile Carlo.

Il frutto della mela Carla è piccolo e irregolare, ha una buccia liscia giallo-paglierina screziata di rosa e una polpa dolcissima, succosa e color bianco-crema. Particolarmente delicata, si conserva meno delle altre e si mangia appena raccolta. Ha un aspetto elegante ed è ligure di origine e di carattere, più precisamente della zona del Finalese.

A Finalborgo la bottega artigianale Sensu, la utilizza per la preparazione di molti prodotti: nelle creme, come marmellata insieme al chinotto o come succo nella preparazione del Carmelo, un cocktail di loro invenzione.

Le mele, come molti degli altri prodotti sia freschi che trasformati, provengono dai frutteti di famiglia.

I prodotti con la mela carla

BIRRA DE MALUM

Birra dal colore leggermente torbido, soffice al palato. Il gusto pieno e morbido tipico della mela carla, le conferisce un gusto unico.

CREMA EXTRA MELA CARLA

Da un frutto antico, un sapore ormai dimenticato per un prodotto sano e delizioso da gustare in ogni momento della giornata

ALTRI PRODOTTI

Marmellate, birre, amari e liquori al chinotto realizzati con prodotti provenienti dalle coltivazioni di famiglia. Inoltre, Sensu organizza dimostrazioni pratiche di riproduzione degli agrumi all’interno del “Giardino dei chinotti” presso i Chiostri di Santa Caterina.

Sensu è in via Nicotera 16 a Finalborgo
Orari: 7.30/13.30 e 17.30/24.00 – Per informazioni: tel. 019 626907