SEGUI LA PASSIONE, VIVI LE SFIDE IN OLTRE 2000 METRI DI EMOZIONI.

Parti ora per un viaggio in “un luogo perfetto”, scopri le storie di chi ogni giorno vive, ama, protegge Finale Ligure. Outdoor, natura, cultura, mare e gusto: cinque episodi per raccontare Finale Ligure tramite il volto, la voce, l’amore dei suoi abitanti.

Guarda Finale attraverso i loro occhi, oppure vivi l’avventura dei protagonisti di tre sfide molto speciali della seconda stagione di The Perfect place.

Scopri i nuovi episodi

EPISODI

SPECIALE SAN PIETRO

Speciale 29 giugno. La processione di San Pietro.

Ogni 29 giugno a Finale si celebra San Pietro, protettore dei pescatori e dei marinai. I falò sulla spiaggia e la processione della statua del Santo per le vie del paese, portata a spalla e fatta ballare dai pescatori, che per l’occasione vanno scalzi e indossano un saio di stoffa grezza. La pesante statua, che raffigura San Pietro in gesto di devozione verso Gesù risorto, esce dalla chiesa e viene portata prima alla spiaggia dei Bianchi e poi a quella dei Neri, per il saluto al mare. Il rientro in chiesa è il momento più importante. I portatori raccolgono le ultime forze. La folla tace. La scalinata e la grande navata di corsa, col fiato sospeso. San Pietro si ferma e si gira lentamente. E in quel momento si comprende il significato di una festa autentica, di sincera devozione. Se San Pietro è entrato dritto, l’anno sarà pescoso. La superstizione popolare vuole che non si faccia il bagno in mare il 29 giugno perché si dice che tutti gli anni San Pietro “ne tira giù qualcuno per i piedi

1 min 24sec

1. OUTDOOR

Episodio 1. Outdoor. La linea e il movimento

Succede nel momento in cui sei nella natura. La bellezza riservata dei particolari, la varietà delle linee disegnate sulla roccia o nel sentiero. La biciletta e l’arrampicata sportiva. Un entroterra meraviglioso affacciato sul mare. I borghi aggrappati alle colline. Dentro il paesaggio, la vita a Finale Ligure.

3min 18 sec

2. NATURA

Episodio 2. Natura. La pietra e il sentiero

Con il suo ricchissimo patrimonio storico, naturalistico e paesaggistico, il territorio finalese, abitato dall’uomo da oltre 350 mila anni, è una scoperta infinita per il viaggiatore, ma anche per chi in questo luogo è nato e cresciuto. In pochissimi chilometri è racchiusa una grande varietà di ambienti differenti. La Pietra di Finale, tenera e compatta nella sua memoria verticale, ha registrato lo scorrere del tempo; i sentieri, nei loro percorsi orizzontali, hanno unito le storie della comunità. Nel video, un invito a conoscere, per imparare di nuovo a vivere in equilibrio con la natura.

3 min 54 sec

3. CULTURA

Episodio 3. Cultura. La foto e il brigante

Il Finale. Luogo di culture condivise. Un territorio affacciato sul Mediterraneo e aperto all’Italia settentrionale. Terra di passaggi: merci, uomini, cultura. Briganti. Peculiarità e identità dove la Pietra di Finale è punto di coesione tra paesaggio antropico e paesaggio naturale. Una fotografia che si ripete sempre nuova a sé stessa e al mondo da oltre 350 mila anni.

4 min 49 sec

4. MARE

Episodio 4. Mare. Il canyon e l’orizzonte.

Andare per mare. Sulla superficie l’occhio si perde nell’orizzonte infinito, ma è nelle profondità dei canyon sottomarini che si può ascoltare l’eco dei grandi mammiferi. Finale si trova nel Santuario dei Cetacei, un tratto del Mar Ligure compreso fra le coste francesi, toscane e della Corsica che presenta condizioni particolarmente favorevoli alla presenza e all’avvistamento dei cetacei, che qui si spingono fin sotto costa. Scopriremo i biologi al lavoro su Menkab con i più moderni strumenti di ricerca; il bello della scoperta e della divulgazione che diventa espressione artistica. Una conoscenza diffusa anche nei cittadini che collaborano quotidianamente all’avvistamento. Il Gruppo Pelagos: passione e attenzione rivolte al mare. E poi, la pesca tradizionale, identità in continua rigenerazione. Tante storie intrecciate dal blu del mare di casa.

4 min 33sec

5. GUSTO

Episodio 5. Gusto. Le radici e il viaggio

Ingredienti che vengono da lontano, si trasformano e diventano parte integrante delle tradizioni di un luogo. Le mandorle dei chifferi, i chicchi di caffè. Piante che da secoli affondano le proprie radici in questa terra. L’uomo le accudisce e ne ricava prodotti d’eccellenza. L’olio. Molto più di semplici di prodotti da assaggiare, racchiudono in sé la storia e le storie del territorio e delle persone che se ne prendono cura.Un immenso patrimonio di tradizione e innovazione, che si tramanda di generazione in generazione. Una preziosa eredità che viene raccolta da chi ogni giorno sceglie di lavorare con amore per preservarla e mantenerla intatta per tutti noi e per chi verrà dopo. I custodi temporanei del gusto e dei sapori di Finale.

3 min 27sec