LA RIVISTA DI FINALE LIGURE

N° 30
EDITORIALE

CHE L’ESTATE ABBIA (FINALMENTE) INIZIO!

DI FEDERICO ALBERTO

Dopo un inizio di stagione meteorologicamente incerto, finalmente il sole splende alto nel cielo e scalda l’atmosfera. Finale Ligure è quindi pronta a mantenere la promessa di offrire avventure e momenti indimenticabili per tutti.

La magia delle vacanze estive spesso sta anche nel riscoprire il fascino dei grandi classici e qui ci sono attività che, anno dopo anno, continuano a incantare visitatori di tutte le età. Ne abbiamo scelte dieci: dalla navigazione in barca a vela nel Santuario dei Cetacei al trekking sul Sentiero del Pellegrino con i suoi panorami mozzafiato, dallo snorkeling alla scoperta della beach-rock alla scuola di Mountain Bike, senza rinunciare a soste golose e un po’ di vita mondana nell’elegante Finalmarina. Visitare Finalborgo, con il Teatro Aycardi e la Basilica di San Biagio, offre infine una finestra sul ricco patrimonio storico e artistico del luogo.

Ed è proprio qui, nel cuore di Finalborgo, che il Museo Archeologico del Finale ci invita a un viaggio nel tempo. Il passato prende vita con eventi speciali, come le serate animate da personaggi storici – un monaco, un carcerato, uno scienziato e un’archeologa – che trasformano la visita in un’avventura emozionante. Un’opportunità straordinaria per immergersi nelle radici storiche del territorio, percependo pienamente la grandezza e la complessità di epoche lontane​.

Insomma, se c’è un posto in grado di accontentare tutta la famiglia, questo è Finale Ligure.  Questa è la Finale Outdoor Region. Le spiagge accolgono chi ama il mare con tante attività e sport acquatici. Gli appassionati di mountain bike hanno la possibilità di esplorare sentieri leggendari, mentre gli amanti del trekking e del trail running trovano percorsi per mettersi alla prova in scenari naturali spettacolari. E per chi cerca l’emozione verticale, ci sono pareti in grado di offrire esperienze di arrampicata sportiva da brivido. Ogni sera, poi, il relax è garantito da cene a base di pesce fresco e serate di shopping nei caratteristici centri storici.

Finale Ligure ci invita a vivere l’estate con intensità e curiosità: che siate alla ricerca di avventura, relax o un tuffo nel passato, questo territorio saprà regalarvi un’estate davvero indimenticabile.

E allora che l’estate abbia davvero inizio!

Buona lettura!

RACCONTACI LA TUA STORIA

“My Perfect Place” | Ed. Studiowiki S.r.l. | Via dei Vegerio 6/6B – 17100 Savona, Italy | Reg. c/o Tribunale di SV N° 426/22 | Direttore responsabile: Emmanuele Gerboni | T +39 019.2054914 | visitfinaleligure.it