Azienda Agricola Paganini

L’azienda agricola Paganini nasce da una tradizione familiare di vecchia data ed è oggi guidata da Gian Riccardo, titolare della cantina e probabile (e lontano) parente del noto musicista.

Negli anni 80 viene avviato il recupero meticoloso degli antichi vigneti di famiglia presenti sul territorio finalese, tutti adiacenti alla cantina e quindi ai piedi della Rocca di Perti da cui si producono due bianchi, Pigato e Vermentino.

Come accade in gran parte della Liguria, anche qui la coltivazione e la raccolta sono rese difficili dai terrazzamenti, in ligure “fasce”, che ospitano non più di due o tre filari ciascuna.
 Certo le fasce offrono un’esposizione al sole privilegiata rispetto ai terreni pianeggianti, oltre a beneficiare durante la notte del calore rilasciato dalle pietre di cui sono fatti i muri di contenimento.

A ottobre invece inizia la raccolta delle olive colombaie, poi delle taggiasche ed infine delle olive pinole (o “pignole”). Sulle “fasce” crescono anche limoni, arance (qui della varietà “pernambucco”) e i famosissimi chinotti di Savona, presidio Slow Food con cui si realizzano ottime marmellate!

L’agriturismo annesso all’azienda agricola ospita soprattutto amanti dello sport e della natura che dopo una giornata passata ad arrampicarsi sulle meravigliose falesie (e nei dintorni ce ne sono di famosissime) o lungo i sentieri bike possono rilassarsi nel giardino all’ombra degli agrumi, fare un tuffo in piscina e soprattutto cenare per scoprire un interessante percorso nella cucina della tradizione ligure contadina.

Orari di apertura al pubblico per visita l’azienda agricola e vendita dei prodotti

Pomeriggio dalle ore 15.00 alle 20.00
Su prenotazione, si effettuano degustazioni guidate e consegne a domicilio.
Ristorazione su prenotazione dalle 19.30
Loc. Chiazzari, Finale Ligure (Savona)
cell. 389 81 66 170
cantinapaganini@libero.it