SFUSO DIFFUSO
DI PAOLA IACONA
Pietro, Serena, Sara, Rachele, Luca. Cinque under 30 di Calice Ligure, piccolo comune nell’entroterra di Finale, insieme a un ampio gruppi di giovani calicesi. A unirli un rapporto di amicizia, ma soprattutto la volontà di essere fautori di cambiamento per il proprio territorio.
Nasce da qui il progetto Sfuso Diffuso. Ecosostenibilità, cittadinanza attiva, cambiamento sociale, rivitalizzazione dell’economia locale sono alcune delle sue parole chiave. Promuovere una rete di buone pratiche e vendita di prodotti sfusi e avviare un percorso di prevenzione ecologica i suoi principali obiettivi.
Vincitori del bando “Giovani x i Giovani” di Fondazione Compagnia di San Paolo, i ragazzi di Sfuso Diffuso, con il loro entusiasmo e il supporto di partner importanti, vogliono attivare tutta la comunità nello sforzo comune verso l’ecologia e la sostenibilità.
Un cambiamento di paradigma che, dal piccolo ma sensibile nucleo di Calice, si estende naturalmente a tutta la vallata, con iniziative che coinvolgono abitanti e visitatori.
Laboratori, escursioni e rassegne culturali diventano occasioni per mettersi in gioco e approfondire i temi della salvaguardia dei fiumi, della biologia marina, del cambiamento climatico, della tutela delle api, ma anche del riciclo, del riuso e del second-hand. Ed è così, ad esempio, che un’attività concreta di tutela del paesaggio naturale come la pulizia dei sentieri può diventare occasione di scoperta del territorio ma anche attività sportiva, raccogliendo i piccoli rifiuti facendo jogging.
Per partecipare alle prossime iniziative in programma e collaborare allo sviluppo del progetto, basta seguire i canali social, Facebook e Instagram, di Sfuso Diffuso.
Per info: sfusodiffuso@gmail.com