Outdoor a Finale: muovere i primi passi

A CURA DI FOR Finale Outdoor Region

Tra i tanti motivi che rendono Finale Ligure il paradiso dell’outdoor c’è sicuramente il clima, che permette di fare attività tutto l’anno. Con l’arrivo della primavera e le giornate che si allungano la voglia di stare all’aria aperta è però sempre di più. Ecco allora qualche spunto per chi vuole iniziare.
Sicuramente un ottimo modo per godere della natura e del meraviglioso paesaggio finalese è camminare. Il Finalese è ricco di itinerari escursionistici davvero suggestivi e si caratterizza per una grande varietà di ambienti: ci sono infatti percorsi vista mare, quelli immersi nel bosco, in quota, quelli alla scoperta di grotte e delle testimonianze storiche. Per chi fosse alle prime esperienze, è sicuramente consigliata un’attività di gruppo: un’escursione guidata con una Guida Ambientale Escursionistica è il modo migliore per conoscere il territorio, scoprirne le caratteristiche, esplorare luoghi che da soli, magari, non riusciremmo a trovare.
Mountain bike e arrampicata sono troppo impegnativi? Queste attività richiedono un po’ di preparazione fisica ma, se approcciati nel modo corretto, chiunque può provare un’esperienza in bici o in parete. Per iniziare con il piede giusto, la cosa più importante è affidarsi a dei professionisti.

Per quanto riguarda la mountain bike (anche in versione a pedalata assistita), a Finale è possibile seguire lezioni private o di gruppo con i Maestri Federali: la posizione in sella, la frenata, le curve sono alcune delle tematiche che verranno affrontate durante le lezioni e che permetteranno, anche ai neofiti, di godere le prime uscite sui sentieri in sicurezza e, soprattutto, divertirsi!
Sul territorio esistono anche attività specifiche per i bimbi e i ragazzi che vogliano approcciarsi alla mountain bike, sia in ottica agonistica che a livello di semplice escursionismo.
E per imparare ad arrampicare?
A differenza dell’escursionismo e della bicicletta, che richiedono tecnica ma che hanno un livello di pericolosità limitato – soprattutto fino a che si rimane su percorsi semplici – l’arrampicata è un’attività sempre potenzialmente pericolosa. Anche un itinerario classificato come facile e alla portata di molti, di 4° o 5° grado, ad esempio, ci porta infatti a diversi metri di altezza, dove una semplice svista potrebbe rivelarsi fatale. In questo caso è dunque fondamentale, prima di muovere i primi passi, affidarsi ad una Guida Alpina, che insegnerà i fondamentali dell’arrampicata: la tecnica di progressione, ma anche la conoscenza e l’utilizzo dell’attrezzatura.
Senza dimenticare che un corso di arrampicata con le Guide è anche occasione per conoscere altre persone con cui condividere, una volta raggiunta una certa autonomia, tante avventure nella Finale Outdoor Region!


Per informazioni su corsi, lezioni e attività di gruppo visita www.finaleoutdoor.com o contatta l’Infopoint Outdoor: contact@finaleoutdoor.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
🇮🇹 Ciao! Questa è la chat dell'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Finale Ligure. Faremo il possibile per risponderti in tempi brevi! Ti segnaliamo che per effettuare delle richieste di prenotazione sul nostro sito puoi trovare tutte le informazioni per contattare direttamente la struttura e l'operatore che preferisci.

🇬🇧 Hello! This is the chat of the Finale Ligure Tourist Information and Reception Office. We will do our best to answer you as soon as possible! Please note that to make reservation requests on our website you can find all the information to contact the facility and the operator of your choice directly.