IL MONDO DELLE API

L’ideale per una dolce visita

Il monastero benedettino esisteva già da più di quattrocento anni e il santuario mariano da oltre seicento quando all’Abbazia Benedettina di Finalpia, siamo negli Anni ‘30, fra’ Benedetto decise di produrre un po’ di miele per le necessità del convento. Una produzione di sussistenza che ha portato l’Abbazia Benedettina finalese a diventare un punto di riferimento per l’apicoltura ligure e piemontese.

Oggi, a ottant’anni dalla prima smielatura, il miele dell’abbazia è apprezzatissimo da consumatori di tutta Europa e la produzione prosegue grazie ad una cooperativa che raduna produttori liguri e piemontesi. Ancora oggi il motto benedettino “Ora et labora” (prega e lavora) trova nei monaci apicoltori dell’Abbazia Benedettina di Santa Maria la massima espressione.

“La Comunità Monastica di Finalpia dal 1930 nella cura delle api sente di vivere un particolare aspetto dello spirito di San Benedetto, che ha ricondotto l’uomo verso la natura; essa è un mezzo non solo per ricavarne un sostentamento ma anche per scoprire Dio”, scrivono i confratelli.

Con il tempo la produzione dell’Abbazia ha aggiunto specialità di ogni tipo, sempre con il miele e i prodotti dell’alveare protagonisti. Così nel grande punto vendita si spazia dal miele alla propoli, dal polline alla cera, dalla pappa reale ai prodotti di bellezza per arrivare ai liquori e agli sciroppi. 

Il locale dell’ex-tipografia del monastero è stato trasformato per accogliere ed organizzare periodicamente Corsi di Apicoltura, molto frequentati ed è sede del Museo “Cappelletti”.

 

DOVE e QUANDO

All’Erboristeria Il Convento potrete trovare tutti i prodotti dell’apiario: il miele e i suoi derivati, le tisane, le birre dell’abbazia, una bionda e una rossa sempre al miele, i liquori e le grappe al miele ma anche i prodotti fitocosmetici per il benessere quotidiano.

ERBORISTERIA IL CONVENTO

Aperto da lunedì a sabato
dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19
Tel. 019 603129