Microbirrifici

È un momento magico per i microbirrifici, non solo in Liguria, ma in tutta Italia.
Anche Finale Ligure ha, da alcuni anni, le sue birre artigianali. Scopriamo insieme produttori e locali dove degustarle!

Finalborgo. Sensu è l’esempio di come un prodotto antico come la birra possa “sposarsi” alle eccellenze agricole del territorio. Seguendo e innovando una vocazione familiare, Alessio Pamparino, il patron del locale (oltre ad essere birrificio è anche bar con una grande proposta di stuzzichini e non solo) propone birre artigianali ispirate ai prodotti della tradizione agricola finalese, tra cui la birra al chinotto e la birra alla rara e antica mela carla.

SENSU

Via Nicotera 16 – Finalborgo
Orari: 17.30-13.30 / 17.30-24.00
Tel. 019 626907

Finalmarina. Il Birrificio Finalese produce 7 birre che seguono la stagionalità (più decise in inverno, più dissetanti in estate). Tra queste 7 birre, la American Pale Ale è tra le migliori “birre quotidiane” in Italia secondo la guida di Slow Food, cioè tra quei prodotti che svettano sugli altri per semplicità, equilibrio e piacevolezza.

BIRRIFICIO FINALESE

Via Garibaldi 39 – Finalmarina
Orari: 18.00/24.00
Tel. 393 5660749

Finalpia. Il Birrificio dell’Abbazia Benedettina propone le sue birre, una bionda e una rossa, rigorosamente al miele di produzione propria: un intrigante mix di dolce e amaro. L’Abbazia annovera tra i suoi prodotti, oltre alle birre, amari e digestivi, tra cui la rinomata e brevettata Grappa al miele. Potrete acquistare le birre dell’Abbazia presso l’Erboristeria Il Convento. Qui, oltre alle birre potrete trovare tutti i prodotti dell’apiario: il miele e i suoi derivati, le tisane, i liquori e le grappe al miele, ma anche i prodotti fitocosmetici per il benessere quotidiano.

BIRRE DELL’ABBAZIA BENEDETTINA

Piazza Abbazia 6 – Finalmarina
Da lunedì a sabato
Orari: 9.00-12.00 / 16.00-19.00
Tel. 019 603129