Settembre, tempo di mountain bike mondiale a Finale Ligure

A CURA DI FOR Finale Outdoor Region

Da 10 anni a questa parte settembre è sinonimo di Enduro World Series a Finale Ligure e sui sentieri della Finale Outdoor Region.
A dire il vero l’enduro in mountain bike, disciplina e modo di andare in bicicletta che ha letteralmente cambiato le sorti della nostra città e del nostro territorio, è arrivato ben prima, nel lontano 2008, con la prima gara del circuito nazionale Superenduro.
Tanto è cambiato da allora ma sicuramente non l’idea e la filosofia alla base dell’evento, vale a dire far scoprire agli appassionati di questo sport un territorio vasto, vario, dalle mille sfaccettature e possibilità: dai sentieri ripidi e tecnici a quelli più terrosi, dalle foreste di faggi agli altopiani, ai sentieri vista mare. Ma non solo: anche i borghi, l’incredibile mix di sport, cultura, gusto che questo territorio sa offrire.
L’enduro è proprio questo: un lungo percorso in mountain bike alla scoperta di un territorio, dove a trasferimenti che possono essere percorsi sia totalmente in bicicletta che con l’ausilio di mezzi motorizzati, si alternano prove cronometrate, per lo più in discesa (le prove speciali). Queste di norma sono 4 o 5, ma possono essere anche più di 10 nella EWS-E, la gara riservata alle mountain bike a pedalata assistita!

Ma per tornare all’evento che anche quest’anno accenderà i riflettori del mondo su Finale Ligure, le date da segnare in calendario sono le seguenti:

  • Mercoledì 28 settembre: prove gara EWS-E
  • Giovedì 29 settembre: gara EWS-E e apertura area espositiva in Piazza Vittorio Emanuele II e sul Lungomare Migliorini
  • Venerdì 30 settembre: prove Riders Trophy, Industry Trophy e Trophy of Nations e parata delle Nazioni per le vie della città
  • Sabato 01 ottobre: gare Riders Trophy (amatori) e Industry Trophy (rappresentanti dell’industria bike)
  • Domenica 02 ottobre: gara Trophy of Nations con oltre 30 nazioni in gara in team da 3 a contendersi la maglia iridata UCI, premiazioni e party finale.

Che sia per tifare il tuo atleta preferito o la nazione, per vedere i prodotti in esposizione o i paddock degli atleti, andare a caccia di autografi o semplicemente per respirare l’atmosfera unica di questo evento che ha reso Finale Ligure celebre in tutto il mondo, non perdere l’appuntamento con Enduro World Series dal 28 settembre al 2 ottobre!

Scopri il programma definitivo e tutti gli aggiornamenti sulla gara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
🇮🇹 Ciao! Questa è la chat dell'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Finale Ligure. Faremo il possibile per risponderti in tempi brevi! Ti segnaliamo che per effettuare delle richieste di prenotazione sul nostro sito puoi trovare tutte le informazioni per contattare direttamente la struttura e l'operatore che preferisci.

🇬🇧 Hello! This is the chat of the Finale Ligure Tourist Information and Reception Office. We will do our best to answer you as soon as possible! Please note that to make reservation requests on our website you can find all the information to contact the facility and the operator of your choice directly.