Idee regalo per gli amanti dell’outdoor: libri, guide e mappe per avventure nella Finale Outdoor Region
a cura di FOR- Finale Outdoor Region
Tra Black Friday, super offerte online e i saldi in arrivo, trovare un regalo per gli appassionati di outdoor sembra un gioco da ragazzi. Ci sono infinite possibilità tra abbigliamento e attrezzature per attività come escursionismo, climbing e bici. Ma quante volte questa abbondanza ci lascia un po’ smarriti? Se da un lato è più semplice trovare qualcosa di adatto, dall’altro ci priva di quel piacere unico: entrare in un negozio, scegliere con cura un regalo pensato per una persona speciale.
Quest’anno, perché non fare un passo indietro e riscoprire un regalo che, forse, sembra un po’ fuori moda, ma che mantiene intatto il suo fascino? Parliamo di libri, guide e mappe: tesori da sfogliare con calma, perfetti per chi ama viaggiare con la mente e con il cuore e che possiamo trovare nelle librerie e negozi di outdoor di Finale Ligure.
I libri non sono solo oggetti, ma porti sicuri dove rifugiarsi, strumenti per sognare la prossima avventura o guide fidate da portare nello zaino. Se anche voi, nonostante la digitalizzazione, cedete ancora al fascino della carta stampata e alla soddisfazione di accogliere una nuovo volume nella vostra libreria, ecco alcune idee per regali outdoor che faranno felici amici e familiari.
Per gli amanti del climbing: le bibbie dell’arrampicata
Per chi scala, Finale Ligure è una vera e propria mecca, e non possono mancare le due guide essenziali: “Finale 51 Rock Climbing a Finale Ligure” di Andrea Gallo (in due volumi) e “Finale Climbing” di Marco Tomassini. Entrambe disponibili in diverse lingue, queste guide contengono ogni dettaglio su settori e vie d’arrampicata, rendendole un must-have per ogni climber.
Un altro titolo da non perdere è “Di pietra e pionieri. Si macchia e altipiani” di Michele Fanni, edito da Montura. Più che una guida, è un diario di viaggio: poche vie descritte, ma tantissime storie che attraversano le iconiche pareti del Finalese. Dal libro è stato tratto anche il film “Finale ’68” di Gabriele Canu, disponibile su Prime Video o in DVD.
Se amate la storia dell’arrampicata, consigliamo anche “Un sogno lungo 50 anni” di Alessandro Grillo (Versante Sud): un emozionante viaggio nella storia e nei protagonisti del climbing finalese scritto proprio da uno dei pionieri di questo meraviglioso sport.
Un viaggio nel territorio: libri che raccontano il Finalese
Per chi desidera esplorare il Finalese anche dal punto di vista storico e culturale, due volumi imperdibili: “Il Paesaggio del Finalese. Alla ricerca dell’identità di un territorio” a cura di Mariolina Besio, nato dal progetto Museo Diffuso del Finale e “Pietra di Finale. Una risorsa naturale e storica del Ponente ligure” di Giovanni Murialdo, Roberto Cabella e Daniele Arobba, premiato alla 39ª edizione della rassegna “Libri di Liguria”. Questo libro esplora gli aspetti geologici e naturalistici della famosa Pietra di Finale, un simbolo del Ponente ligure e del Finalese in particolare.
Camminare tutto l’anno: guide e mappe
Il Finalese è un paradiso per gli escursionisti, anche durante le vacanze natalizie. Se cercate ispirazione per camminare tra un pranzo e l’altro, due guide fanno al caso vostro: “Finale Wild – Percorsi insoliti nel Finalese” di Flaviano Carpenè e Mauro Canova e “Sentieri di Finale” di Marco Tomassini.
Per gli irriducibili delle mappe, suggeriamo la cartina escursionistica “Finalese” di Fraternali Editore (scala 1:25.000), che include, oltre alla rete sentieristica, anche le falesie d’arrampicata, e la “MTB Trails Map” del Consorzio Finale Outdoor Region, indispensabile per i biker. La MTB Trails Map può essere acquistata insieme alla FOR YOU CARD, lo strumento per supportare la manutenzione del territorio e contribuire alla salvaguardia di questo paradiso per l’outdoor.
Scegliere un libro, una guida o una mappa significa regalare esperienze, sogni e avventure. Questo Natale, dimentichiamo per un attimo le offerte lampo, facciamo una bella passeggiata a Finale Ligure e riscopriamo il piacere di un dono semplice, utile e che spesso è nato, come nel caso delle pubblicazioni citate, da una grande passione e amore per il Finalese, un territorio unico, con un’infinità di cose da scoprire.