Giorno 1 – Arrivo e sistemazione
Arrivo a Finale Ligure con mezzi propri. Check-in presso la struttura scelta e tempo libero per rilassarsi ammirando il mare, fare una passeggiata tra i vicoli di Finalborgo o semplicemente godersi il panorama all’imbrunire. Cena libera e pernottamento.
Giorno 2 – Parco Asinolla & BBQ
Dopo colazione, partenza per il Parco Asinolla, un’oasi dedicata agli animali e alle famiglie. Alle 11:00 mini trekking con gli asini (50 min.) con giochi, coccole e attività di conduzione. Pranzo all’aperto o al coperto in base al meteo, con postazione BBQ (non include carne o bevande). Nel pomeriggio intorno alle ore 15:00, “merenda in stalla” (50 min.) con gli asini Giorgina, Rea, Patu, Wafer, Leon e Susannina. Rientro in struttura, cena libera e pernottamento.
Giorno 3 – Trekking guidato tra natura e cultura
Dopo colazione, incontro con la guida per un trekking panoramico lungo il Sentiero del Pellegrino, tra scogliere a picco sul mare, profumi di macchia mediterranea e viste spettacolari sulla costa. In alternativa, urban trekking guidato nei borghi storici del Finalese, unendo storia, cultura e movimento per tutta la famiglia. Pomeriggio libero, cena e pernottamento.
Giorno 4 – Giornata libera o escursione extra
Giornata a disposizione per rilassarsi in spiaggia, pedalare lungo la pista ciclabile
o esplorare i dintorni in autonomia. Extra opzionale: visita all’Acquario di Genova, con squali, delfini e pinguini che incanteranno grandi e piccini. Rientro in struttura, cena libera e pernottamento.
Giorno 5 – Arrampicata indoor
Mattinata dedicata all’arrampicata indoor con istruttori qualificati. I bambini sviluppano coordinazione, equilibrio e fiducia in sé; anche i genitori possono cimentarsi in questa attività. Pomeriggio libero, durante il quale è possibile
andare alla scoperta del centro storico di Finalmarina. In serata cena/degustazione presso un ristorante locale con menù ad hoc anche per i più piccoli e una ricca selezione di vini e birre artigianali. Rientro in struttura e pernottamento.
Giorno 6 – Alla scoperta delle Grotte di Borgio Verezzi
Dopo colazione, visita guidata alle suggestive Grotte di Borgio Verezzi. Un percorso sotterraneo tra stalattiti e stalagmiti dai colori unici che cattura grandi e piccoli, regalando la sensazione di entrare in un mondo magico e misterioso. Rientro in struttura, cena libera e pernottamento.
Giorno 7 – Brunch e partenza
Ultima mattinata con brunch conviviale, occasione per condividere le emozioni vissute insieme e salutare Finale Ligure. Partenza con mezzi propri.
La quota include: 6 notti in formula Residence (2 adulti + 2 bambini) – prezzi flessibili in base alla stagionalità: dicembre–marzo, aprile–giugno, settembre– novembre (escluse festività). Oppure 6 notti in hotel 3 stelle con colazione – prezzi flessibili in base alla stagionalità: dicembre–marzo, aprile–giugno, settembre–novembre (escluse festività). Parco Asinolla: mini-trekking con gli asini, giochi, coccole, utilizzo BBQ, merenda in stalla e passeggiata in sella. Trekking con guida lungo il Sentiero del Pellegrino o urban trekking. Arrampicata indoor con istruttori qualificati + utilizzo palestra in autonomia. Visita guidata alle Grotte di Borgio Verezzi. Brunch di partenza.
Extra a richiesta: biglietti per Acquario di Genova, Museo Archeologico del Finale, scuola di MTB con istruttore. Prezzi su richiesta.