UNA QUESTIONE DI FAMIGLIA
A CURA DI FEDERICO ALBERTO
Questa storia inizia nel 1971, nella rigogliosa Vallata di Calvisio, nell’immediato entroterra di Finale Ligure, quando Adelmo Granaiola decide di creare l’Eurocamping Calvisio: un campeggio per camper e caravan, intorno al quale vengono costruiti una piscina semi-olimpionica, il ristorante e un piccolo bar. È questo il punto di partenza di un’attività ricettiva di famiglia, per famiglie, che con Elena e Giulia è giunta ormai alla terza generazione e ha saputo rinnovarsi, anno dopo anno.
“Io e mia sorella siamo state da subito coinvolte nell’attività di famiglia” racconta Elena, “e come già avevano fatto i nostri genitori prima di noi, abbiamo cercato di portare modernità e una visione contemporanea dell’accoglienza, coniugando l’alta professionalità e la qualità dei servizi allo stile di gestione famigliare, con l’obiettivo di soddisfare, e se possibile di anticipare, i desideri dei nostri ospiti e di cercare di introdurre sempre elementi di novità da offrire a chi torna a trovarci”.
L’inserimento di Elena e Giulia nella gestione famigliare, nel 2007, coincide con la nascita del Villaggio di GiuEle, dalla crasi dei loro nomi. È la nascita di un microcosmo, che piano piano ha continuato a crescere, per offrire, in particolare alle famiglie, la vacanza dei sogni.
“Nonno Adelmo ha avuto una straordinaria intuizione a individuare la Vallata di Calvisio, dove c’erano solo frutteti, come culla del mondo GiuEle” commenta Elena. “Una posizione meravigliosa, in una zona pianeggiante immersa nel verde, con ampi spazi, tranquillità e la comodità di raggiungere in pochi minuti il mare e il centro di Finale. Tanti pregi che la rendono unica”.
Il Villaggio di GiuEle è un vero e proprio borgo in stile saraceno, reso vivo e animato da tante opportunità di divertimento per tutte le età e per tutti i gusti. Nel cuore del Villaggio c’è il “Ristorante da GiuEle”, che rivisita in chiave moderna la cucina tradizionale ligure. Un’esperienza resa più ricca e completa grazie agli ingredienti e alle materie prime a km0 provenienti dalla vicina Azienda Agricola “Ca’ di GiuEle”, dove, sui caratteristici terrazzamenti, vengono coltivati ulivi, viti e agrumi, da cui vengono ricavati olio di oliva taggiasca, tre varietà di vini liguri (Rossese, Vermentino e Pigato) e confetture. Di fronte al Villaggio è nato poi il centro ippico “Le Perle Nere di GiuEle”, dedicato agli appassionati di equitazione e a chi vuole provare per la prima volta ad andare a cavallo e vivere un’esperienza a contatto con la natura. Infine, dal 2021, al Villaggio si è aggiunto lo stabilimento balneare Liliana GiuEle Beach and Restaurant, sulla splendida spiaggia di Varigotti.
“Il Villaggio di GiuEle è un piccolo mondo perfetto, ma è soprattutto la porta d’accesso ideale per scoprire il nostro territorio, con tutto quello che di bello ha da offrire” conclude Elena. “Il mare cristallino di Finalmarina e Varigotti, sempre emozionante, le attività outdoor da sperimentare nell’entroterra, la storia a Finalborgo: sono tante le sfumature di Finale, che può esaudire davvero tutti i desideri, in tutte le stagioni”.
E nel periodo più magico dell’anno, il Villaggio di GiuEle si trasforma in un incantevole Villaggio di Natale, che aspetta grandi e piccini per un’immersione totale nell’atmosfera natalizia, a pochi passi dal mare.