IPSSAR Migliorini
L’Istituto Migliorini di Finale Ligure nasce nei primi anni Settanta come Istituto Alberghiero, scuola coordinata con l’Istituto di Alassio.
L’Istituto abbraccia una realtà geografica che comprende un vasto territorio: buona parte della provincia di Savona, ivi compresa la Val Bormida e, spingendosi fino ai primi paesi della provincia di Genova, accoglie ogni anno anche alcuni studenti provenienti dal basso Piemonte, infatti, nel tempo, l’Istituto è cresciuto molto e questo è sicuramente il frutto di un lavoro corale che ha richiesto impegno e professionalità per tutte le componenti.
La sezione alberghiera dell’istituto è intitolata al Comandante Augusto Migliorini che, toscano di nascita, si trasferì a Finale Ligure dopo il matrimonio. Ricoprì la carica di sindaco dal 1946 fino al 1974, ad eccezione del periodo 1960-1964, riuscendo a traghettare la città dal periodo bellico verso la rinascita economica, dando forte impulso al turismo.
Nel 1979 l’Istituto Migliorini contava già più di 300 alunni ed in quell’anno ricevette la visita dell’allora Presidente della Repubblica On. Sandro Pertini. Fu proprio grazie al suo successivo interessamento, culminato in una visita di una delegazione di studenti e docenti a Roma, che il Migliorini poté staccarsi dalla sede di Alassio e diventare Istituto indipendente.
A partire dall’anno 2000 all’Istituto Migliorini è stato accorpato il locale Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato (IPSIA Leonardo da Vinci).
In seguito al riordino dei cicli (D.P.R. 15 marzo 2010, n.87) sono al momento attivi i seguenti indirizzi:
Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Manutenzione e assistenza tecnica
Servizi commerciali
Attualmente sono iscritti circa 650 alunni.
Tutti gli indirizzi prevedono stage in azienda a partire dal secondo anno di studi; inoltre il percorso alternanza scuola-lavoro, attivato dal terzo anno, include esperienze di visite e lezioni in azienda e servizi esterni di vario tipo indispensabili per la formazione professionale degli alunni.
Scopri di più sul sito: www.iisfinale.it