Il chinotto

Questo piccolo prezioso agrume, conosciuto come Chinotto di Savona oggi presidio Slow Food per preservarlo, tutelarlo e valorizzarlo, fin dal passato è stato simbolo di raffinatezza: un tempo in molti caffè italiani e francesi, sul banco di vendita, si poteva trovare un vaso dotato di un cucchiaino di maiolica pieno di piccoli agrumi verdi immersi nel Maraschino.

Il chinotto è una pianta sempreverde non più alta di 3-4 metri, originaria della Cina, portata in Riviera attorno al 1500 da un navigatore savonese. In Riviera, a Finale Ligure, trovò un ambiente ideale che, nel tempo, ne avrebbe migliorato le qualità organolettiche e ancora oggi qui, ai piedi di antichi castelli o affacciate sul mare, si trovano splendide e rigogliose piantagioni di chinotto. I frutti sono compatti, sferici e appiattiti alla base, dalle dimensioni non più grandi di un mandarino e dal colore verde brillante che con il tempo vira all’arancio lavorati, e sono utilizzati per realizzare deliziose marmellate, canditi, liquori, birre e persino profumi.

Dove gustarlo

Dal 1930, la famiglia Parodi coltiva e trasforma artigianalmente chinotti, pernambucchi, prugne, albicocche ed altri frutti sempre di antiche varietà nel cuore della meravigliosa valle dell’Aquila, seguendo la regola delle “3 P”: PassionePazienza e Prodotti di prima scelta!

Agrumeti e frutteti circondati dalla bellezza e dalla storia (alle spalle Perti e la chiesa dei 5 Campanili, a pochi passi Finalborgo e intorno quelle che erano le tenute storiche del Conte Giorgio Gallesio), un piccolo ma attrezzatissimo laboratorio a conduzione familiare dove Mary e nonna Stella preparano marmellate e confetture artigianali.
Qui per realizzare i prodotti si usa soltanto frutta coltivata in azienda, raccolta matura alla pianta e mai refrigerata. Per questo motivo confetture e marmellate mantengono il colore vivo e intenso della frutta fresca. La percentuale di zucchero utilizzato è molto bassa per lasciare inalterati i principi organolettici della frutta e non vengono utilizzati conservanti, coloranti o additivi.

Le specialità a base di Chinotto di Savona Presidio Slow Food che potrete degustare in azienda

LA MARMELLATA DI CHINOTTI

La marmellata, dal sapore gradevolmente amaro, preparata sia col frutto acerbo che maturo.
Si accompagna magnificamente ai formaggi freschi e stagionati. Ottima col gelato, lo yogurt e il cioccolato. Ha proprietà digestive ed è ricca di vitamina C.

CHINOTTI AL MARASCHINO

I frutti vengono canditi prima di essere immersi nel liquore. Ottimo dessert, ma possono essere serviti con il gelato o come decorazioni per torte.

CHINOTTI CANDITI E SCIROPPATI

Frutti canditi e lasciati nel loro sciroppo al quale, però, si può aggiungere un po’ di maraschino o altro liquore per avere un prodotto diverso e personalizzato.

LIQUORE DI CHINOTTO

A base di scorza di chinotto, è abbastanza secco con proprietà toniche e sapore aromatico, caratteristico. Si serve fresco a fine pasto o in qualsiasi momento della giornata.

CHINORO

Olive Taggiasche accuratamente selezionate e Chinotto di Savona Presidio Slow Food vengono macinati e lavorati insieme per dare vita ad un “olio aromatizzato” dall’Aroma fruttato verde abbinato ad un intenso profumo di zagara che lascia in bocca una piacevole sensazione di freschezza. Ideale su carne e pesce sia crudi che leggermente scottati, ortaggi, pinzimoni, insalate e formaggi freschi delicati.

LE ALTRE SPECIALITÀ

Marmellate di Pernambucco, confetture di Albicocca di Valleggia Presidio Slow Food, di susine “basericatte”.

Orari di apertura al pubblico per visita l’azienda agricola e vendita dei prodotti

Azienda Agricola Parodi Alessandro

Via Aquila, 15 Finale Ligure – Tel: 3391337181
Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 dal lunedì al venerdì e su appuntamento negli altri giorni e per i gruppi. Info: parodichinotti@vigilio.it
www.parodichinotto.it