BICI E PAESAGGI, UN MIX PERFETTO
A CURA DI PAOLA IACONA
Originario di Stella, paese savonese che ha dato i natali a Sandro Pertini, Lorenzo Rebagliati ha fatto la conoscenza di Finale Ligure a 25 anni e da allora non l’ha più abbandonata: “sono stato letteralmente folgorato da questo territorio, che oggi posso definire casa mia”.
Ad affascinarlo è stata soprattutto la combinazione unica di melting pot e paesaggio. “Qui è tutto un brulicare di persone, storie, aneddoti che hanno portato Finale a diventare quello che è oggi, una capitale internazionale dell’outdoor”.
Lorenzo lavorava nell’ambito dell’organizzazione degli eventi e della comunicazione. Ha iniziato a far parte del mondo della mountain bike affiancando dal 2012 al 2015 Lorenzo Carlini e Riccardo Negro nell’organizzazione della 24H di Finale. Ha cominciato a fare la guida cicloturistica un po’ per gioco. Ora è la sua professione da oltre dieci anni.
“Finale è davvero un mix perfetto: qui si può pedalare, vivere la natura e godersi l’attività sportiva, ma anche ammirare paesaggi meravigliosi, affacciati sul mare, e scoprire lo straordinario patrimonio culturale e storico del territorio” spiega Lorenzo. “Mi piace molto l’idea di poter coniugare il vivere la natura e lo sport con il portarsi a casa qualcosa in più, arricchendo il proprio bagaglio culturale”.
Secondo questa filosofia, con MTB Guide Finale Ligure, la sua compagnia di guide escursionistiche in mountain bike, Lorenzo offre diverse proposte tagliate su misura delle diverse esigenze, livelli di preparazione e aspettative, con uno sguardo particolare proprio all’unione dell’attività sportiva con l’attività culturale, per scoprire e vivere il territorio in maniera più rilassata e consapevole.
A chi volesse cimentarsi per la prima volta con un’esperienza di cicloturismo in mountain bike sui sentieri finalesi, Rebagliati suggerisce senza incertezze l’altopiano delle Manie: “un micromondo unico nel suo genere, che trasmette vibrazioni positive e dove si respira la storia. Questo è sicuramente il posto ideale per avere un primo assaggio di bicicletta e paesaggio finalese”.
Lorenzo non si ferma mai e da quest’anno, insieme a Emanuele Scacciotti, ha iniziato un nuovo progetto di promozione delle attività outdoor nel Finalese, offrendo insieme a guide e accompagnatori professionisti una vasta gamma di attività, tra cui snorkeling, arrampicata, kayak, escursioni in barca a vela e molto altro.