PERCORRENDO LA VIA IULIA AUGUSTA
Val Ponci. Un incantevole scenario naturale
Nel Finale, uno dei più suggestivi itinerari, percorribile a piedi o in bike, attraversa la Val Ponci, dove si incontrano i resti di ben cinque ponti romani, collocati in un incantevole scenario naturale.
La val ponci
La Val Ponci trae il suo nome dall’antica denominazione di vallis pontium, cioè la “valle dei ponti”.
È una piccola valle sospesa, nella quale in un incontaminato paesaggio naturalistico e rurale è ancora possibile percorrere per circa due km il tracciato dell’antica via Iulia Augusta, la strada aperta dall’imperatore romano Augusto nel 13 a.C. Essa collegava il municipio di Vada Sabatia/Vado Ligure con la Gallia meridionale superando il piccolo rio Ponci con una serie di ponti forse costruiti dall’imperatore Adriano nel 125 d.C.
Il percorso
Il percorso inizia in prossimità dell’abitato di Verzi, dominato dalle alte pareti in Pietra di Finale di Rocca di Corno. All’inizio della valle, il corso d’acqua ha creato delle suggestive formazioni geologiche note come le “marmitte dei giganti”, con piccole cascate.
I PONTI
Risalendo la valle si incontra il primo ponte, quello meglio conservato e ancora percorribile: è il ponte delle Fate, che trae il nome dalla voce dialettale “faje”, cioè le pecore.
Dopo aver ammirato la bellissima arcata di questo ponte in blocchi di Pietra di Finale accuratamente squadrati, ci si addentra nella valle per raggiungere i grandiosi resti del ponte Sordo e attraversare il ponte delle Voze e il ponte dell’Acqua, anch’essi a singolo arco. Infine si raggiunge quanto rimane del ponte di Magnone, immerso nel bosco nella parte alta della valle, in prossimità della Colla di San Giacomo.
LE CAVE ROMANE DELLA VAL PONCI
Sul versante orientale della valle, tra il ponte delle Voze e quello dell’Acqua, un breve sentiero porta alle suggestive ed emozionanti cave di Pietra di Finale scavate in galleria, note come “le cave romane” della val Ponci, forse già utilizzate per la costruzione dell’antica strada.
COME RAGGIUNGERE IL SITO
La Val Ponci è percorribile a piedi o in mountain bike. Essa è raggiungibile in auto dalla strada per Verzi, che si dirama dalla strada di fondovalle da Calvisio per Vezzi Portio o, sull’altro versante, da Magnone, località San Giacomo.
Le visite guidate lungo l’itinerario dei ponti romani rientrano nei programmi dell’Archeotrekking, organizzate dal Museo Archeologico del Finale.