FINALE LIGURE IN UN BARATTOLO DI MARMELLATA
DI MARIA VITTORIA PROCOPIO
“Noi non vendiamo solo marmellate. Attraverso i nostri prodotti facciamo conoscere, e apprezzare, il nostro territorio”. Parola di Riccardo Fernandez, che dal 2005 porta avanti l’azienda agricola di famiglia “Delizie Fernandez”.
“La nostra famiglia è profondamente radicata su questo territorio: da una ricerca archivistica l’esistenza dei Fernandez è accertata a Finale Ligure a partire dal 1499 ed è collegata alla presenza spagnola” racconta Riccardo. “É chiaro che il nostro è un legame fortissimo con la nostra terra. Un amore che esprimiamo ogni giorno in quello che facciamo”.
Prodotti tipici del territorio che vengono coltivati con la passione e la cura di una volta, rispettando tempi e metodi che permettono di preservarne profumi, colori e alta qualità: dai frutteti nascono arance pernambucco, chinotti e limoni di Varigotti, ma anche piccoli frutti di bosco, che diventano squisite marmellate; l’uliveto produce una limitata ma pregiata quantità di olio extra vergine di olive Taggiasche; dall’orto arrivano freschi il pomodoro “cuore di bue”, la zucchetta “trombetta”, il basilico ed il peperoncino.
“Siamo riconoscenti al nostro territorio” continua Fernandez. “Buona parte dei nostri terreni si estendono proprio sotto la rocca di Perti, immersi in un paesaggio straordinario. Non c’è luogo al mondo come Finale Ligure e, se è vero che ai turisti restano impressi soprattutto sapori e profumi particolari, con i nostri prodotti vogliamo affidare a loro il miglior ricordo di questo posto e per questo cerchiamo di farli assaggiare al maggior numero possibile di persone”.
Le Delizie Fernandez si trovano facilmente, ogni mercoledì pomeriggio al “Mercatino Comunale dei Coltivatori” sul Lungomare di Finale Ligure, in occasione di importanti manifestazioni come il Salone dell’Agroalimentare ligure, nei migliori negozi del territorio ma anche online sul sito.