IL PIACERE DELL’ACCOGLIENZA
A CURA DI FEDERICO ALBERTO
Discendente di una famiglia di ristoratori e albergatori, Gianni Argento gestisce l’hotel Rio da oltre 40 anni, dapprima con la sua famiglia, con papà Domenico in cucina, e ora con sua moglie. Per Finale Ligure una vera e propria istituzione nell’ambito dell’accoglienza alberghiera.
L’hotel Rio è una casa caratteristica in pietra, unica nel suo genere: costruita oltre 250 anni fa, è stata completamente ristrutturata nel corso del tempo per garantire agli ospiti sempre maggiori comfort, senza tuttavia intaccare la bellezza e le peculiarità degli ambienti originari.
Gianni è un vulcano di idee, di storie e di racconti. La prima cosa che racconta è quanto per lui sia importante rinnovarsi continuamente… e infatti elenca con particolare orgoglio quelli che secondo lui sono i punti forti del suo hotel, che mette al centro il benessere dei suoi ospiti.
“La piscina, dotata di idromassaggio, e, novità 2022, la tinozza finlandese che, in inverno, è termo riscaldata. La copertura della piscina consente di fruirla anche quando piove o quando fuori c’è freddo. Poi ci sono la sauna finlandese, il bagno turco e la doccia emozionale, una piccola palestra con le attrezzature Technogym, tisanerie gratuite, lampada abbronzante, sala massaggi. La vera chicca è la Camera del Sale, con pannelli di sale naturale provenienti da Cracovia che vengono riscaldati da dietro con effetto sole ed emettono iodio puro”.
E non può mancare naturalmente un’attenzione speciale agli ospiti più piccoli: i bambini hanno un’area a loro dedicata, al coperto, piena di giochi. Inoltre, biciclette e passeggini sono disponibili gratuitamente, compresi i seggiolini.
“Noi crediamo molto nei pacchetti veri, tutto incluso. Da non perdere la Settimana Benessere, la Settimana Arcobaleno, e d’estate il pacchetto Beach and Family, con la spiaggia convenzionata presso i bagni G.B. Boncardo”.
Proposte che rendono l’accoglienza di Gianni e del suo hotel in grado di rispondere in particolare alle esigenze dei turisti che viaggiano in famiglia e che cercano esperienze da vivere tutti insieme, ma anche per chi vuole scoprire a ritmo lento la natura, la cultura e l’enogastronomia del territorio. Family e Slow.
“Chi soggiorna nel mio hotel, non può perdersi la cena ligure con i prodotti a km0: farinata, figassini e altre specialità… La serata è anche accompagnata dalla musica: si apre con Azzurro (lo sapevate che Paolo Conte ha composto Azzurro mentre era a Finale Ligure?) e con Boccadirosa. La musica è una mia grandissima passione e spesso mi diverto a stupire gli ospiti impugnando il microfono!” racconta ancora Gianni, sempre disponibile a raccontare curiosi aneddoti su musica e musicisti. “E nella stagione invernale non ci fermiamo mica! Sono tantissimi gli eventi serali organizzati nell’hotel: uno di questi è la Serata Cinema in veranda oppure la serata danzante con i ballerini di riserva di Ballando Sotto Le Stelle”.
Con un amore profondo per il suo territorio, Gianni dispensa preziosi consigli a chi vuole vivere e scoprire Finale Ligure: “visto che stanno per arrivare in hotel le biciclette elettriche, la prima gita che consiglio di fare è quella sull’altopiano delle Manie, ovviamente con la bici elettrica. E poi, da non perdere, Finalborgo, la Baia dei Saraceni a Varigotti e il Mausoleo del Maresciallo Caviglia, da lì la vista spazia da levante a ponente, su un panorama che lascia sempre senza fiato”.