Un tuffo nella storia per bambini avventurosi
a cura di SARA BOERO
Cosa fare a Finale Ligure con bambini e ragazzi, durante l’estate, dopo il mare o come alternativa alla classica giornata in spiaggia? Le iniziative a misura di famiglia sono tantissime, molte delle quali pensate per coinvolgere anche i più piccoli nella scoperta della storia del territorio, imparando e divertendosi insieme.
Il Museo Archeologico del Finale, ad esempio, propone cinque esperienze adatte a tutta la famiglia: cinque sorprendenti “viaggi nel tempo”, per scoprire giocando come vivevano gli uomini del passato, dalla preistoria all’antica Roma.
Impronte dal passato: laboratorio sui fossili
Un’attività destinata a piccoli archeologi dai sei anni in su, che si svolge al Museo Archeologico del Finale. Ripercorrendo il processo di formazione e mineralizzazione di organismi vissuti in ere geologiche lontane, i bambini vengono guidati nel modellare con materiali plastici il calco di un fossile simile a quelli ritrovati nella Pietra di Finale.
Le rocce della Pietra di Finale sono infatti ricchissime di fossili delle forme viventi che popolavano il mare miocenico, come gusci di conchiglie, coralli, alghe, ricci e pesci: proprio da queste Impronte dal passato prende ispirazione l’attività del Museo. I manufatti prodotti al laboratorio possono essere portati a casa per conservare un ricordo dell’esperienza.
Nella grotta dello sciamano
Un vero e proprio tuffo nella preistoria alla Grotta dell’Arma delle Mànie: con la sua grande volta in pietra, la grotta veniva utilizzata come rifugio dai Neandertaliani nel Paleolitico medio.
Mentre i bambini, sotto la supervisione delle guide del MAF, si immergono nella vita quotidiana degli uomini delle caverne, imparando ad accendere un fuoco, dipingere con pigmenti naturali e costruire oggetti antichi, gli adulti visitano due dei due più importanti siti archeologici del Finalese.
L’attività è organizzata in collaborazione con la Trattoria La Grotta Arma delle Mànie: al termine del laboratorio, infatti, è possibile fare uno spuntino con frittelle, affettati e formaggi nell’area picnic attrezzata. In alternativa, chi lo desidera può optare per un pranzo alla carta all’interno del ristorante.
La pittura sulle pareti delle caverne
Un’attività didattica per giovani artisti dai sei anni in su, pronti a sporcarsi le mani e a cimentarsi con le tecniche pittoriche preistoriche. Nel laboratorio del Museo è stata ricostruita la parete di una grotta, che nel corso dell’esperienza verrà ricoperta di “pitture rupestri”.
I bambini seguono gli stessi procedimenti degli uomini delle caverne: ottengono pigmenti naturali dalla terra con macine in pietra, riproducono i disegni sulla parete tracciando il contorno con il carbone di legna e poi li colorano, guidati dagli operatori del Museo.
L’arte delle tessere: il mosaico nell’antica Roma
Gli antichi Romani amavano decorare le loro case e le terme con i mosaici: una tecnica complessa e affascinante, che i bambini si divertono a riprodurre guidati dagli operatori del Museo Archeologico del Finale.
Usando delle tessere colorate, realizzano un piccolo mosaico ispirato ai soggetti e ai modelli decorativi più usati nell’antica Roma: al termine dell’attività, possono portare a casa la loro opera d’arte originale, come ricordo dell’esperienza.
L’arte delle tessere è un laboratorio adatto a bambini da otto anni in su.
Far luce al tempo dei Romani
Come si illuminavano le case nei tempi antichi? In epoca romana si utilizzavano delle lucerne: è possibile ammirarne alcune in esposizione al Museo Archeologico del Finale. Nel corso del laboratorio Far luce al tempo dei Romani i bambini, seguendo le indicazioni dell’operatore, costruiscono e decorano una loro lucerna d’argilla, ispirata ai reperti originali custoditi nel Museo.
Ciascun partecipante può portare a casa il manufatto, in ricordo dell’esperienza: l’attività è adatta a bambini dai sei anni in su.
Per maggiori informazioni
Per partecipare a tutte le esperienze proposte, è necessario prenotare, telefonando al numero 019.690020 o 351.7306191.
Maggiori informazioni su date e costi dei laboratori sono disponibili anche nella sezione eventi del portale VisitFinaleLigure.