NONUNOMENO: UN CAFFÈ PER DARE UNA GRANDE MANO
DI MARIA VITTORIA PROCOPIO
“Non vi trovate in un bar normale, ma dentro a un progetto sociale”. Con queste parole il giovane Alessandro accoglie gli avventori del social bistrot NonUnoMeno ai Chiostri, all’interno del complesso monumentale di Santa Caterina a Finalborgo.
“NonUnoMeno perché tutti siamo utili. Gli operatori ci insegnano a inserirci nel mondo del lavoro e ci danno la possibilità di costruirci un futuro anche al di fuori di qui” continua Alessandro. E non ci sono parole più efficaci delle sue per spiegare la filosofia di questo progetto di inserimento lavorativo semi-protetto, promosso dalla Cooperativa Jobel, in collaborazione con Annfas.
I protagonisti sono otto ragazzi con lievi disabilità intellettive o in condizioni di svantaggio e fragilità. Affiancati da educatori, giovani del servizio civile e studenti dell’Istituto alberghiero di Finale Ligure, i ragazzi sono impegnati sia in sala, offrendo un servizio preciso e accogliente, sia in cucina, cimentandosi nella preparazione di pasta fresca, pane e focacce, torte e biscotti deliziosi.
In una cornice architettonica affascinante come quella dei chiostri di Santa Caterina, nel cuore di uno dei Borghi più belli d’Italia, chi si ferma per una pausa ristoratrice, per un semplice caffè o per un pranzo a base di piatti originali e di alta qualità, si trova a vivere un’esperienza di profondo valore sociale ed entra a far parte di una grande rete solidale.
Per informazioni e prenotazioni: 019 2072102