SOSTENIBILITÀ IN CAMMINO
DI FEDERICO ALBERTO
Escursioni, passeggiate e visite guidate alla scoperta di progetti rivolti a un futuro più sostenibile sul territorio del finalese e del ponente savonese.
I temi, ispirati agli obiettivi globali dell’Agenda2030, spazieranno dalla biodiversità terrestre e marina agli stili di vita sostenibili. Tra le mete, l’Oasi “Valloni” a Villanova d’Albenga, unica oasi WWF in Liguria, la flora alpina del monte Carmo, gli habitat costieri di Capo Noli; visitando i luoghi della “Campanula sabatia”, pianta autoctona dell’entroterra savonese e protetta a livello europeo, ed il promontorio di Varigotti, oggetto di un progetto di Restauro Ambientale finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.
Entra nel vivo il programma di animazione territoriale “Sostenibilità in cammino” che il CEA Finale Natura ha preparato per coinvolgere cittadini e turisti in un percorso di educazione e sensibilizzazione sul tema dello sviluppo sostenibile.
Dopo una prima parte dedicata alle scuole, che nel corso del 2021 ha coinvolto 16 classi delle scuole primarie del territorio, prosegue l’attività di divulgazione prevista dalla Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile della Liguria.
Il calendario degli eventi presto disponibile qui.
Per informazioni sul progetto: 2030cammino