A SCUOLA DI ARRAMPICATA
A CURA DI FEDERICO ALBERTO
Finale Ligure è indiscutibilmente una delle capitali mondiali del climbing. Basti pensare che sul territorio finalese, unico per la sua bellezza e le sue peculiarità naturalistiche e geomorfologiche, si trovano quasi 200 falesie e circa 4000 vie di arrampicata. La varietà di stili di arrampicata e di gradi di difficoltà è tale da soddisfare le esigenze dei climber di tutti i livelli di esperienza. E non mancano anche le pareti a difficoltà medio-bassa adatte ai principianti.
Il climbing è un’attività adatta a tutti, che permette di vivere esperienze in totale simbiosi con la natura, immersi in un paesaggio incontaminato come quello finalese, tra mare e montagna. A patto che si rispettino tutte le regole di sicurezza e ci si prepari adeguatamente. Avere una buona forma fisica, buone capacità di concentrazione e un pizzico di spirito d’avventura possono aiutare.
Cosa fare allora se si arriva a Finale e si vuole sperimentare per la prima volta l’emozione dell’arrampicata su roccia?
Il primo suggerimento, naturalmente, è di non avventurarsi per nessun motivo da soli ma affidarsi a istruttori specializzati, come le Guide Alpine.
Dalla scelta della parete più adatta per livello di esperienza e condizioni meteorologiche, fino alla fornitura dell’attrezzatura necessaria – imbrago, scarpette e casco – le Guide Alpine garantiscono ai principianti, ma non solo, il massimo livello di professionalità e di sicurezza per imparare le tecniche dell’arrampicata e godere appieno di qualsiasi esperienza verticale.
Tra le pareti più adatte ai principianti, c’è senz’altro il settore primi e secondi passi del Monte Cucco, forse quello più facile di tutto il Finalese ed il più recente del comprensorio di Monte Cucco. Particolarmente indicato a famiglie con bambini o animali al seguito grazie alla comodità alla base e alla difficoltà media delle vie, dai nomi fantasiosi e rassicuranti che rievocano la favola di Biancaneve. Qui principianti e bambini possono arrampicare in sicurezza e con una chiodatura corta.
In alternativa, ci sono poi la Paretina di Pian Marino oppure la Falesia della Cava di Rio Fine alle Arene Candide, entrambe ideali per famiglie con bambini o corsi di arrampicata perché facilmente raggiungibili, comode alla base e caratterizzate da vie corte, oltre che particolarmente indicate anche nei mesi invernali per la loro esposizione favorevole.
Per conoscere le Guide Alpine, le pareti, le falesie e tutte le attività legate all’outdoor nella Finale Outdoor Region si può fare riferimento al FOR.