Finale Ligure: dove l’amore è di casa
a cura di PAOLA IACONA
L’amore è di casa a Finale Ligure, meta ideale per le coppie, non solo a San Valentino. Ogni occasione può essere buona per concedersi una fuga romantica e coccolarsi con esperienze da vivere insieme: una passeggiata in riva al mare o immersi nella natura, un trattamento rilassante in una Spa, una cena a lume di candela.
Paesaggi da cartolina
Cosa c’è di più romantico del mare d’inverno? Soprattutto quando l’inverno è dolce come nella Riviera Ligure. Una passeggiata mano nella mano, sulle spiagge di Finalmarina o di San Donato, sul lungomare Migliorini o nel piccolo borgo marinaro di Varigotti, ha sempre il suo fascino.
Specialmente all’ora del tramonto, poi, Finale Ligure sa regalare scorci impagabili. Tra una distesa sabbiosa e un promontorio roccioso, protetti dalle palme o su uno dei moli protesi verso l’orizzonte, bastano la luce calda del sole calante e il rumore del vento e delle onde a creare l’atmosfera giusta.
Un’antica leggenda d’amore
In questo angolo di Liguria, la magia si respira nell’aria e alimenta storie d’amore senza tempo, come quella del Leone del Malpasso, trasformato in roccia in prossimità della scogliera di Capo Noli.
La leggenda racconta di un leone catturato in Marocco e portato sulle alture di Finale, che cercava disperatamente la sua compagna. Il destino volle che un mago, disturbato dai ruggiti di malinconia, lo trasformasse in roccia. Ancora oggi, si dice che nelle giornate ventose si possa udire il lamento della leonessa che chiama invano il suo amato dalle coste africane.
Atmosfera intima nel borgo medievale
Il romanticismo pervade anche le stradine e le piazzette del centro storico di Finalborgo, uno dei Borghi più belli d’Italia, di cui è inevitabile innamorarsi perdutamente. Nell’intimità raccolta all’interno delle mura medievali, ci si può perdere tra i negozi e le botteghe artigiane (scoprendo ad esempio che vi si nasconde un pozzo dei desideri), i caffè, i bistrot e i ristorantini accoglienti.
La bellezza qui si può trovare davvero dietro ogni angolo, anche nei piccoli particolari, nella cura dei dettagli e delle decorazioni, come nella facciata del Palazzo del Tribunale o in un gioiello nascosto come il Teatro Aycardi, deliziosa bomboniera ottocentesca. Per lasciarsi completamente trasportare verso un’epoca lontana e un’atmosfera da fiaba basta poi sollevare gli occhi verso l’entroterra, dove svettano Forte San Giovanni e Castel Gavone, custodi silenziosi del borgo.
Esperienze indimenticabili, tra coccole e natura
Anche un’immersione nel verde, a ritmo lento e a contatto con gli animali, ha i suoi lati romantici. Lo sanno bene nel Parco natura AsinOlla, a Pietra Ligure, nei dintorni finalesi. Per lasciarsi alle spalle lo stress della vita quotidiana, qui si può spaziare dalle più semplici passeggiate a cavallo, che permettono di godere in tutta tranquillità degli splendidi panorami della Riviera Ligure, alla speciale esperienza della “Donkey Spa”, per regalarsi momenti di tenerezza e benessere grazie al contatto con gli asini.
Un soggiorno tra relax e benessere
Per chi ha gusti più classici e non vuole rinunciare alla comodità e all’eleganza, si può scegliere di soggiornare in uno dei diversi hotel dotati di Spa, dove farsi coccolare tra vasche idromassaggio, sauna e trattamenti rigeneranti.
Per finire con una cena a lume di candela, in uno dei tanti ristoranti finalesi, che dal mare all’entroterra sono pronti a soddisfare i palati più esigenti.
Finale Ligure ha davvero tutti gli ingredienti per essere destinazione romantica d’eccellenza, a San Valentino, ma anche in tutti gli altri giorni dell’anno.
Meglio l’alba visto che il tramonto si nasconde dietro le montagne
Bellissimo
Finale ligure è la mia seconda casa 💖
Ho vissuto a Finale per 25 anni. E, ogni giorno mi sono sentita prediletta dagli dei, che mi permettevano di vivere in un posto cosi meraviglioso, magico!!!…Poi, per motivi di lavoro ho dovuto andare altrove!!! Ma, Finale resterà sempre nel mio cuore ❤
Ci vado sempre volentieri soprattutto.fuori.stagione!! Viva Finale L
la pubblicità l’amore sta di casa non mi sembra molto riuscita bene c’ e qualcosa di simile di un paese confinante
Bellissimo borgo sicuramente da visitare per godere di queste meraviglie
Prima le autostrade,dopo ritorneremo a Finale
Bellissimo Ci sono stata molte volte .
Bella città