TRE IDEE DA VIVERE IN FAMIGLIA, A CONTATTO CON LA NATURA E GLI ANIMALI
A CURA DI PAOLA IACONA
Ai bambini, si sa, e non solo a loro, gli animali piacciono tanto. Una vacanza davvero a misura di famiglia deve comprendere, inevitabilmente, almeno un’esperienza emozionante a contatto con la natura, in compagnia di qualche amico a quattro zampe. E anche in questo a Finale Ligure c’è solo l’imbarazzo della scelta. Noi ve ne proponiamo tre.
A cavallo nella valle di Calvisio. Qui, nell’immediato entroterra finalese, a pochi minuti dal mare, c’è il centro ippico Le Perle Nere di GiuEle, ideale per chi vuole vivere una vacanza a cavallo. Le proposte non mancano, per ogni età e livello di esperienza: per tutti ci sono corsi di equitazione tenuti da istruttori qualificati e riconosciuti dalla FISE, la Federazione Italiana Sport Equestri. I più piccoli possono vivere il “Battesimo della Sella” e imparare le basi dell’equitazione giocando con i Pony Games, per un’avventura immersi nella natura, all’insegna del divertimento, ma anche del rispetto dell’ambiente e degli animali. Nella stagione estiva, per i bambini da 6 a 12 anni, c’è anche la formula del campo estivo: una settimana di svago e divertimento, durante la quale i ragazzi potranno seguire lezioni di equitazione, cimentandosi con attività di scuderia, lezioni pratiche e teoriche di equitazione e fondamenti di volteggio, mentre al pomeriggio li aspettano giochi, piscina e mare, ma anche escursioni per conoscere Finale Ligure, la sua storia e i suoi dintorni.
Scopri di più da questa parte.
Con gli asinelli a Pietra Ligure. Nel cuore della Finale Outdoor Region, immerso in uno splendido uliveto a Pietra Ligure, c’è il Parco Natura AsinOlla, dove i protagonisti assoluti sono asini e cavalli, arrivati da tante parti d’Italia. Dallo slow trekking con gli asini per scoprire il territorio alle attività ludiche, che permettono ai bambini di entrare in relazione con gli asinelli Giorgina, Rea, Patù, Leon, Susannina e Wafer, tra giochi e coccole, sono tantissime le proposte per vivere poche ore o intere giornate in famiglia, in tutte le stagioni. Occasioni uniche e preziose di relax e divertimento per tutte le età, all’insegna della lentezza, grazie al contatto con questi pacifici animali, più di altri inclini alla riflessione e alla tranquillità. Non a caso gli asini sono spesso compagni preziosi anche per attività di pet therapy. Tra le varie attività, AsinOlla propone infine l’equitazione di campagna, con lezioni in campo oppure in bellissime passeggiate con una vista mozzafiato.
Per scegliere e prenotare l’attività preferita, vai qui.
Favole in cammino ed educazione in natura nel Finalese. Essere in costante contatto e interagire con la Natura possono divenire elementi fondamentali a beneficio della crescita dei più piccini. Ne sono convinti i fondatori dell’Associazione Libelle, un’equipe di educatori, guide ambientali, musicisti e psicologi, che, sulle alture di Pietra Ligure (SV), hanno dato vita nel 2017 al progetto di outdoor education SPAZIONATURA 3-6, applicando il modello pedagogico danese e nordeuropeo della “scuola dell’infanzia nel bosco” e proponendo ai bimbi l’opportunità di imparare sulla base di esperienze in situazioni reali in natura, con effetti positivi sul loro sviluppo psico-fisico, emozionale e cognitivo. Dal progetto quotidiano di “asilo nel bosco”, si arriva poi a proposte accessibili a tutti, con mattinate laboratoriali (SABATI VERDI) e giornate nel Selvatico con guide ambientali alla scoperta del territorio circostante. Da non perdere, per i bambini dai 5 anni in su e i loro genitori e nonni, il 19 febbraio in loc. Perti, l’appuntamento “Favole in cammino, la capra matta”, primo di tre eventi con l’obiettivo condurre le famiglie in passeggiate a ritmo lento con sguardi alla geologia, al mondo delle favole e alla Natura, organizzati da Libelle in collaborazione con Roero Langhemare e Sfuso Diffuso. Il calendario degli eventi di febbraio è disponibile qui.