Esplorare Finale Ligure nel 2024: nuova mappa turistica e segnaletica sentieristica rinnovata
a cura di PAOLA IACONA
Il 2024 porta una ventata di novità a Finale Ligure, con l’obiettivo di rendere il territorio ancora più accogliente e accessibile per i visitatori. Due innovazioni chiave guideranno questa trasformazione: una mappa turistica all’avanguardia e una segnaletica sentieristica completamente rinnovata.
Mappa panoramica di Finale Ligure: colori vivaci e dettagli 3D
Ideata e realizzata dall’agenzia di comunicazione Studiowiki – membro di DEDE Destination Design, la rete di imprese assegnataria del servizio di gestione della destinazione – la mappa panoramica illustrata a colori di Finale Ligure è stata stampata inizialmente in 10.000 copie, in distribuzione presso gli uffici di informazione e accoglienza turistica del territorio.
Per garantire la massima integrazione degli aspetti legati alla storia, alla cultura, ma anche alla natura e all’outdoor, alla sua progettazione hanno collaborato MUDIF – Museo Diffuso del Finale e Consorzio FOR – Finale Outdoor Region.
Attraverso dettagli e illustrazioni 3D, il fronte della mappa presenta i siti e monumenti più significativi del comprensorio di Finale, evidenziando anche il territorio di Varigotti e Finalborgo mentre il retro svela sentieri e itinerari.
Per un’esplorazione coinvolgente e interattiva
Per rendere l’esplorazione ancora più coinvolgente, la mappa propone inoltre otto percorsi: da una lunga passeggiata verso Noli fino a sentieri ad anello adatti a tutti, dove incontrare specie protette della fauna locale, incisioni rupestri, grotte preistoriche e falesie millenarie. Attraverso i QRcode dei sentieri, tutti i dettagli e gli approfondimenti sui percorsi saranno consultabili sul sito www.visitfinaleligure.it
“Al nostro territorio mancava uno strumento pratico e funzionale che aiutasse i visitatori a orientarsi tra i tanti punti di interesse culturale, storico e monumentale, ma anche naturalistico – ha commentato Clara Brichetto, assessore al turismo del Comune di Finale Ligure – La nuova mappa, pienamente integrata con il sito VisitFinaleLigure.it e il magazine My Perfect Place, svolge così un ruolo fondamentale e prezioso nel rendere più accogliente e fruibile la città e i suoi dintorni.”
Rinnovamento della segnaletica sentieristica: guida sicura e duratura
Parallelamente alla realizzazione dalla mappa, ha preso inoltre il via un impegnativo percorso di rinnovamento della segnaletica sentieristica. Realizzato in stretta collaborazione con il Consorzio FOR Finale Outdoor Regione e con il supporto del CAI di Finale Ligure, il progetto nel suo complesso si pone l’obiettivo di permettere alle diverse tipologie di utenza di orientarsi e di vivere anche in autonomia l’esperienza sul territorio.
A partire dalle aree della Caprazoppa e di San Bernardino, saranno collocati 540 frecce direzionali e cartelli, conformi alla segnaletica del CAI, riconosciuta a livello nazionale, con supporto in alluminio, e realizzati di un materiale composito pensato per durare nel tempo. In una seconda fase saranno interessate anche le aree di Perti e delle Manie. La segnaletica fornirà inoltre ulteriori informazioni, in linea con quanto indicato su mappe cartacee e digitali ad oggi utilizzate.
“Con un primo appalto del valore di circa 80.000 €, inizieremo a coprire due tra le aree più vissute da turisti e residenti” ha spiegato Andrea Guzzi, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici del Comune di Finale Ligure. “Oggi la segnaletica del territorio finalese è molto scarsa ed è curata principalmente da volontari legati al mondo outdoor. È questo quindi il primo passo significativo di un investimento che richiederà in futuro risorse importanti, indispensabili per riuscire a rendere il nostro territorio di più semplice lettura e interpretazione per chi lo frequenta.”
Con queste nuove risorse, Finale Ligure si proietta così verso il futuro del turismo, offrendo un’esperienza completa tra storia, natura e avventure all’aria aperta.
Buongiorno vorrei che mi comunicaste le vostre iniziative, gli eventi. Grazie
per una località importante come Finale era opportuna da molto tempo un’iniziativa di questo tipo
Finalmente un territorio cosi bello viene valorizzato anche dal punto di vista del trekking e non solo del mare!!! Era ora che gli amministratori comunali facessero qualcosa di utile al riguardo.
Bella iniziativa, sicuramente molto utile anche per chi, come me, vive nelle vicinanze ma non conosce nello specifico i meravigliosi luoghi e relativi percorsi
Anni fa avevo percorso praticamente tutti i sentieri del Finale. Vorrei riprendere, e mi piacerebbe avere la nuova mappa
Buonasera
Ci torneremo più che volentieri non appena le autostrade permetteranno una viabilità ragionevole…
Saluti