Il 2023 della Finale Outdoor Region
a cura di GIANLUCA VIGLIZZO, Presidente di FOR Finale Outdoor Region
L’anno 2023 ha confermato Finale Ligure e la Finale Outdoor Region come una delle principali e più apprezzate destinazioni outdoor in Italia.
Successo confermato dai dati relativi alle presenze turistiche e all’indice di destagionalizzazione in costante crescita.
Il Consorzio Finale Outdoor Region ha registrato anch’esso una notevole crescita nel corso dell’anno, raggiungendo il numero di circa 270 attività commerciali consorziate. Questo risultato testimonia l’entusiasmo e l’adesione degli operatori del settore al progetto di valorizzazione del nostro territorio.
Il progetto FOR YOU CARD, avviato nel 2021, ha mostrato importanti risultati nel corso del 2023, particolarmente in termini di fundraising. Questi fondi hanno permesso di consolidare la struttura organizzativa dedicata al trail building, con l’impiego di diverse figure professionali che si dedicano quotidianamente alla manutenzione dei sentieri e del territorio.
Abbiamo dato vita, sempre grazie alla FOR YOU CARD, ad un primo intervento destinato al climbing, con l’intenzione di proseguire su questa strada con l’adesione al progetto di un numero maggiore di attività legate a questo mondo e grazie alla collaborazione di esperti del settore.
L’Info Point Finale Outdoor Base ha continuato a confermarsi come un punto di riferimento fondamentale per i nostri turisti, registrando un totale di 19.852 contatti nel corso dell’anno di cui 9.300 vis-à-vis e 10.552 tramite i vari canali di comunicazione attivi (telefono/e-mail/ Telegram/Whatsapp). A questi si aggiungono i quasi 2.000 contatti del punto informativo di Pietra Ligure, inaugurato lo scorso aprile e operativo nei mesi di aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre e nella prima settimana di novembre, confermando l’importanza della nostra rete informativa sul territorio.
Abbiamo instaurato un dialogo proficuo con territori vicini e non solo, con l’obiettivo di collaborare per mantenere il turismo outdoor come un fiore all’occhiello del nostro territorio. Questo impegno si basa sul rispetto delle fragilità locali, delle diverse tipologie di utenza e della comunità locale.
La Finale Outdoor Region ha ospitato con successo due eventi di Coppa del Mondo di Mountain Bike nelle discipline Enduro e Marathon, mettendo in evidenza di fronte a milioni di utenti le straordinarie potenzialità del nostro territorio.
Grazie a importanti collaboratori che a titolo di volontariato hanno lavorato insieme a noi e al Comune, stiamo per vedere realizzato il progetto segnaletica, per cui il Consorzio si occuperà nel 2024 della installazione e posa di cartelli segnaletici, un altro grande passo avanti per la nostra destinazione e per chi ama frequentarla.
Guardando al futuro, non possiamo che essere soddisfatti dell’anno appena trascorso, e questi risultati costituiscono un ulteriore stimolo a lavorare con impegno e a porci obiettivi sempre più ambiziosi per il nostro territorio e la sua crescita sostenibile nel settore turistico outdoor.