UN BULLMASTIFF A FINALE LIGURE
DI PAOLA IACONA
A Finale Ligure c’è un abitante molto speciale. Si chiama Onni ed è un Bullmastiff.
Il Bullmastiff è un cane dalle origini molto antiche, di grande taglia e di poderosa muscolatura, con uno spiccato istinto di protezione che deriva dall’amore sconfinato che nutre verso la propria famiglia. Giocherellone e coccolone, detesta la solitudine ed è affettuoso anche con i bambini. Questa razza mantiene il desiderio di controllare e proteggere la sua famiglia e il suo territorio. Ha inoltre bisogno e voglia di far parte del gruppo: non si può nemmeno pensare che possa vivere da solo, fuori da casa, con l’unico compito di farvi da guardiano. Il Bullmastiff è intelligente e perspicace, è del tutto affidabile, fisicamente e mentalmente, e può velocemente valutare una situazione. La sua audacia, il suo coraggio e la capacità di difesa contro gli intrusi è leggendaria. In compagnia dei suoi umani si affida e si lega in una relazione ricca di complicità e collaborazione.
Ed è proprio questa la filosofia di Onni: tutti sono amici, non si abbaia e non si ringhia.
Onni (che in finlandese vuol dire Felice) è nato in Finlandia, a Rovaniemi, il paese di Babbo Natale, ed è arrivato in Italia, a Finale Ligure, proprio come un regalo di amore ai suoi futuri padroni.
Fin dall’inizio, Onni ha mostrato qualità eccellenti. Durante le prime visite il suo veterinario, il dottor Viglizzo, con il quale ha un rapporto di fiducia speciale, esclama: “Onni è nato quando il mondo era in pace” ed è per questo che lo chiama come donatore di sangue per salvare le vite di due cani. Con il suo carattere eccezionalmente buono, si è subito affezionato alla sua nuova famiglia e al luogo in cui vive.
Onni conosce perfettamente le strade di Finale Ligure, tra le quali cammina tranquillamente, facendosi amare da molti concittadini per la sua gioia e tranquillità. Se dovessimo chiedere a lui un consiglio su cosa fare e dove andare in città, non avrebbe dubbi. Ogni giorno, durante le sue passeggiate, segue un percorso fisso: Da Uccici, focacceria di Finalpia, passando dal Caffe Moroni, poi dalla Gelateria Carlin e di fronte al Bar San Pedro, per finire dal Caffè Giovannacci, dove per lui c’è sempre un omaggio goloso.
La sua dolcezza e il suo essere mansueto hanno conquistato tutti, facendo capire come la convivenza sia una gioia…Onni, il cane Felice, lancia il suo messaggio di pace a Finale Ligure, la sua città. E da qui al mondo intero! Ed è forse proprio questo che rende Onni un cane speciale per un perfect place.
Don’t wait for perfect moment, take the moment and make it perfect.