“Gara, emozioni e relax: il weekend perfetto a Finale Ligure
a cura di SARA BOERO
Le spiagge di Finale Ligure sono sempre state meta ambita per il turismo estivo balneare, ma circa trent’anni fa qualcosa è cambiato. Un gruppo di appassionati biker locali ha convinto l’amministrazione e le imprese locali che il futuro andava cercato voltando le spalle al mare e guardando l’entroterra. È da questa intuizione che è nata la Finale Outdoor Region, oggi destinazione globale per gli sport all’aria aperta.
Ospitando per la diciassettesima volta consecutiva un evento di Enduro di alto livello, la Region si conferma mecca mondiale della mountain bike e un luogo ambito per gli amanti dello sport e della vita all’aria aperta.
Il territorio – che, oltre a Finale Ligure, comprende una ventina di Comuni del comprensorio – offre 200 trail per mountain bike, 4000 vie di arrampicata, sentieri trekking e tratti di litorale mozzafiato, affacciati sul Santuario dei Cetacei: un vero paradiso per gli amanti dell’avventura e della natura.
Cuore della Coppa del Mondo di Enduro
Dal 10 al 12 maggio, Finale Ligure sarà ancora una volta il cuore della UCI Enduro World Cup. Piazza Vittorio Emanuele II e la celebre passeggiata lungomare ospiteranno il villaggio evento, il paddock degli atleti e una vivace area espositiva.
Il pubblico si raduna sempre numeroso e appassionato lungo il percorso di gara. I punti migliori per tifare gli atleti quest’anno sono DH Men, Rocche Gianche e Legnino. Il consiglio è di muoversi a piedi o in bicicletta per evitare il traffico e i parcheggi limitati.
Una full immersion nell’atmosfera della gara
Per entrare appieno nell’atmosfera festosa della gara, una tappa obbligata per i visitatori è il Villaggio Evento della UCI Enduro World Cup, con le migliori aziende del mondo del bike, tra cui Oakley, Maxxis, Shimano, Dainese, Evoc, Go Pro, Fox Factory, Vittoria, Suntour, Sram, Bosch, Giant Liv, Trash Free Trails, Finale Outdoor Region, e Bluegrass.
È questo il cuore pulsante dell’evento, dove emozionarsi al momento delle premiazioni oppure semplicemente immergersi nell’atmosfera vibrante di Piazza Vittorio Emanuele II.
Passeggiando sul Lungomare Migliorini, nel Paddock Atleti si possono invece incontrare i 30 team ufficiali, ammirare le bici dei campioni e magari catturare qualche autografo.
Divertimento e relax per il dopo gara
Dopo la gara, il vero lusso è godersi la spiaggia e il mare di Finale Ligure, a pochi passi dal centro, oppure rilassarsi con un aperitivo o un gelato, respirando l’aria fresca del mare e godendosi le vibrazioni positive della piazza. Ad animare la manifestazione, anche un ricco programma di eventi collaterali.
Le informazioni sempre aggiornate su come raggiungere i punti spettatori, sulla gara e sugli eventi collaterali del weekend di Coppa del Mondo della Finale Outdoor Region si trovano qui.