Outdoor a Finale: muovere i primi passi
A CURA DI FOR Finale Outdoor Region
Tra i tanti motivi che rendono Finale Ligure il paradiso dell’outdoor c’è sicuramente il clima, che permette di fare attività tutto l’anno. Con l’arrivo della primavera e le giornate che si allungano la voglia di stare all’aria aperta è però sempre di più. Ecco allora qualche spunto per chi vuole iniziare.
Sicuramente un ottimo modo per godere della natura e del meraviglioso paesaggio finalese è camminare. Il Finalese è ricco di itinerari escursionistici davvero suggestivi e si caratterizza per una grande varietà di ambienti: ci sono infatti percorsi vista mare, quelli immersi nel bosco, in quota, quelli alla scoperta di grotte e delle testimonianze storiche. Per chi fosse alle prime esperienze, è sicuramente consigliata un’attività di gruppo: un’escursione guidata con una Guida Ambientale Escursionistica è il modo migliore per conoscere il territorio, scoprirne le caratteristiche, esplorare luoghi che da soli, magari, non riusciremmo a trovare.
Mountain bike e arrampicata sono troppo impegnativi? Queste attività richiedono un po’ di preparazione fisica ma, se approcciati nel modo corretto, chiunque può provare un’esperienza in bici o in parete. Per iniziare con il piede giusto, la cosa più importante è affidarsi a dei professionisti.
Per quanto riguarda la mountain bike (anche in versione a pedalata assistita), a Finale è possibile seguire lezioni private o di gruppo con i Maestri Federali: la posizione in sella, la frenata, le curve sono alcune delle tematiche che verranno affrontate durante le lezioni e che permetteranno, anche ai neofiti, di godere le prime uscite sui sentieri in sicurezza e, soprattutto, divertirsi!
Sul territorio esistono anche attività specifiche per i bimbi e i ragazzi che vogliano approcciarsi alla mountain bike, sia in ottica agonistica che a livello di semplice escursionismo.
E per imparare ad arrampicare?
A differenza dell’escursionismo e della bicicletta, che richiedono tecnica ma che hanno un livello di pericolosità limitato – soprattutto fino a che si rimane su percorsi semplici – l’arrampicata è un’attività sempre potenzialmente pericolosa. Anche un itinerario classificato come facile e alla portata di molti, di 4° o 5° grado, ad esempio, ci porta infatti a diversi metri di altezza, dove una semplice svista potrebbe rivelarsi fatale. In questo caso è dunque fondamentale, prima di muovere i primi passi, affidarsi ad una Guida Alpina, che insegnerà i fondamentali dell’arrampicata: la tecnica di progressione, ma anche la conoscenza e l’utilizzo dell’attrezzatura.
Senza dimenticare che un corso di arrampicata con le Guide è anche occasione per conoscere altre persone con cui condividere, una volta raggiunta una certa autonomia, tante avventure nella Finale Outdoor Region!
Per informazioni su corsi, lezioni e attività di gruppo visita www.finaleoutdoor.com o contatta l’Infopoint Outdoor: contact@finaleoutdoor.com