PERCORSI IN SALITA
DI PAOLA IACONA
Foto by Alessandro Gimelli
A Finale Ligure c’è una donna speciale: Alice Arata è una delle 21 donne che in Italia hanno scelto di diventare guida alpina.
Nel 2021, dopo tre anni impegnativi tra prove, selezioni e moduli di formazione in scialpinismo, arrampicata su roccia, neve, ghiaccio e terreno misto, Alice ha ottenuto l’abilitazione professionale di Aspirante Guida Alpina. Un passaggio intermedio nell’arduo percorso che a breve la porterà a ottenere la qualifica di Guida Alpina.
“Ho iniziato ad andare in montagna con mio padre da adolescente, salendo alcuni 4000 delle alpi e dedicandomi allo scialpinismo” – racconta Alice. “Trasformare la passione in professione ha richiesto un grande impegno e anni di preparazione. Oggi sono felice di poterla condividere con tante persone, facendo un lavoro a 360° nelle discipline della montagna, a Finale ma non solo”.
A seconda del livello di esperienza e preparazione, Alice propone arrampicate in falesia con corsi base anche per i principianti, corsi avanzati di perfezionamento, vie a più tiri e infine la Ferrata degli Artisti. “L’importante, per chi vuole avvicinarsi all’arrampicata, è rivolgersi sempre a una guida alpina, per iniziare con il piede giusto e acquisire i fondamentali”, raccomanda.
Esperienze verticali di ogni tipo e per tutti i livelli di esperienza, attraverso cui Alice e i suoi colleghi della Società Guide Alpine Finale conducono persone di tutte le età alla scoperta delle meraviglie di un territorio ricco e affascinante. Qui ci sono 200 falesie e più di 3500 vie con una varietà di stili di arrampicata e di gradi di difficoltà differenti: il paradiso dei climber.
Ma se ad Alice si chiede qual è il suo luogo del cuore, a Finale Ligure, la risposta sicura è: “Monte Cucco, perché è qui che iniziata la storia dell’arrampicata finalese”.
Per conoscere tutte le opportunità per scoprire la roccia finalese e la storia del territorio:
Società Guide Alpine Finale – www.guidefinale.com – info@guidefinale.com – +39 392631 3606