Tra terra e mare: tre proposte per scoprire Finale Ligure con l’arrivo della bella stagione
a cura di PAOLA IACONA
L’inverno è agli sgoccioli e aumenta la voglia di stare all’aria aperta e godersi finalmente qualche bella giornata di sole, all’insegna del relax. È tempo di pensare a come programmare il fine settimana di Pasqua, i lunghi ponti primaverili tra il 25 aprile e il 1° maggio, e magari anche le ferie estive.
Ecco, quindi, tre proposte di pacchetti vacanza per trascorrere uno short break a Finale Ligure nella bella stagione.
Slow Outdoor Trip. Esplora il mare, la terra e il vento
Per un’immersione totale negli elementi naturali del territorio finalese, possono bastare tre giorni.
Non appena il clima lo permette, il suggerimento è di non perdere l’opportunità di indossare pinne, maschera e boccaglio per un’esperienza di snorkeling e kayak, guidati da biologi/istruttori NADD, alla scoperta del Mar Ligure e dei suoi abitanti.
Dopo il risveglio e una buona colazione, il secondo giorno si parte per un’escursione di mezza giornata in mountain bike: un’opportunità emozionante per esplorare Finale in modo attivo e immersivo, scoprendo paesaggi naturali e luoghi storici in sella alle due ruote, con itinerari di diversi livelli di difficoltà a seconda della propria preparazione fisica.
E per finire, il terzo giorno, si torna in mare, per una veleggiata verso l’isola Gallinara. Gettando l’ancora sottovento all’isola, si potrà anche fare snorkeling per ammirare i bellissimi fondali e i numerosi banchi di pesci tipici della zona.
Outdoor 360: sui sentieri della passione
Per i più dinamici, in tre giorni è anche possibile avere un assaggio delle tante opportunità di sport all’aria aperta offerte dalla capitale dell’outdoor, tra trekking, climbing e mountain bike.
Must indiscusso per chi vuole scoprire il territorio finalese a piedi è il Sentiero del Pellegrino, che collega Noli a Varigotti. Lungo il cammino si incontrano le antiche chiese di San Lazzaro e di Santa Margherita, l’Eremo D’Albertis, costruito sulle falesie di Capo Noli, e alcuni magnifici punti panoramici, da cui si scende verso Varigotti con vista sulla Baia dei Saraceni. Lungo la discesa una deviazione porta alla suggestiva Chiesetta di San Lorenzo. Si continua l’escursione nel Parco Urbano del Promontorio di Varigotti fino all’antica torre di avvistamento a picco sul mare e si scende a Varigotti, tipico borgo marinaro con le case colorate affacciate direttamente sulla spiaggia.
Il secondo giorno, accompagnati da una guida specializzata, ci si può avvicinare al mondo dell’arrampicata per un’intera giornata di adrenalina, selezionando tra le oltre 3000 vie su roccia calcarea con gocce, buchi e canne, adatte a tutti i livelli di arrampicatori.
Prima di ripartire, non può mancare, infine, un’escursione di mezza giornata in mountain bike, che unisce l’avventura all’aria aperta alla scoperta culturale.
Taste of nature: i sapori di Finale dalla terra al mare
Per chi ha poco tempo a disposizione e preferisce una pausa di totale relax, assaporando lentamente i piccoli piaceri della vita, bastano due giorni.
Si parte con un tour alla scoperta dell’olio extra vergine di oliva ligure, preziosa eccellenza del territorio. La visita guidata, e la degustazione presso l’Azienda Olivicola Domenico Ruffino, permetteranno di scoprirne il gusto e la filosofia.
Per una giornata lontano dalla routine quotidiana e dai ritmi frenetici della città, non c’è niente di meglio di una gita in barca a vela. Dal porticciolo di Finale Ligure si punta verso sud-ovest, per raggiungere l’isola Gallinara. Il silenzio rotto solo dal rumore del vento e dallo sciabordio delle onde. Dopo il pranzo a bordo, preparato dallo skipper, ci sarà ancora tempo per godersi un po’ di relax e magari una nuotata, prima della veleggiata di ritorno verso terra.
Per informazioni e per prenotare questi pacchetti vacanza, pensati per i gruppi, da vivere a Finale Ligure in primavera ed estate, basta mandare un’e-mail all’indirizzo incoming@visitfinaleligure.it o all’indirizzo contact@visitfinaleligure.it.
Sul sito Visit Finale Ligure si possono trovare inoltre tante proposte slow da provare in tutte le stagioni dell’anno.