Escursioni nella Finale Outdoor Region in inverno: qualche consiglio per partire ben equipaggiati!
a cura di FOR Finale Outdoor Region
“Non esiste buono o cattivo tempo, ma esiste buono e cattivo equipaggiamento”. La frase di Baden Powell, fondatore del movimento scout, è ormai ben nota a tutti gli appassionati di outdoor che, sempre più numerosi, non vogliono rinunciare a praticare la propria attività sportiva preferita anche nei mesi più freddi. Così come ormai è cosa nota che il Finalese si presta a essere esplorato e vissuto anche in autunno e in inverno e, anzi, proprio in questi mesi si possono vivere esperienze davvero entusiasmanti, tra bellissimi panorami, atmosfere autunnali e in alcune annate propizie anche attività sulla neve.
C’è da dire che nel Finalese le temperature non sono mai troppo rigide: sicuramente ci sono giornate di maltempo e il vento in particolare può far abbassare parecchio il termometro, ma difficilmente si andrà sotto i 5 gradi. Questo significa che nel programmare una gita nel Finalese sarà importante scegliere bene l’abbigliamento, in modo da restare asciutti e riparati dall’aria ma senza coprirsi troppo, evitando così eccessiva traspirazione, che è ciò che fa sentire freddo non appena ci si ferma.
Ecco allora alcuni semplici consigli per equipaggiarsi al meglio in vista di una prossima avventura sui sentieri di Finale Ligure e della Finale Outdoor Region.
Per quanto riguarda l’abbigliamento, oltre ad un primo strato “sulla pelle” traspirante (esistono in commercio vari materiali, alcuni dei quali naturali, come la lana merino), sarà bene dunque avere un secondo strato più pesante, ma non eccessivamente caldo. Molto importante poi sarà avere nello zaino una giacca antivento e antipioggia, o almeno idrorepellente con cappuccio. Un capo sicuramente utile e consigliato è anche lo smanicato: occupa poco spazio e sarà utilissimo nelle fasi in movimento, riparando zone delicate come addome e schiena, senza impedire i movimenti o favorire la sudorazione.
Per la parte inferiore, esistono in commercio diverse tipologie di pantalone in tessuto tecnico e idrorepellente, dal taglio asciutto o più morbido, oppure, sempre più spesso, in denim elasticizzato o velluto.
Ai piedi, sarà perfetta una scarpa da avvicinamento o scarponcino da hiking. Materiali come il goretex ci terranno all’asciutto e caldi anche in caso di pioggia.
Per orientarsi, non dimenticate una mappa del territorio o una guida con descrizione dell’itinerario che stiamo per affrontare. Esistono anche diverse app di orientamento: tra le più popolari Komoot e OutdoorActive su cui si possono trovare sentieri, falesie e punti di interesse della Finale Outdoor Region. In caso di dubbio o poca dimestichezza, sarà sempre meglio affidarsi ad una guida escursionistica.
Opportuno scaricare sul proprio cellulare anche l’app “Where are U”, utile strumento per essere facilmente trovati dai soccorsi in caso di emergenza.
E lo zaino? Innanzitutto, non può mancare a meno che l’attività che abbiamo programmato sia davvero breve. Per tutte le escursioni/attività che superano le due ore, consigliamo di avere uno zaino che contenga:
- Acqua o thermos con tè o tisana calda
- Intimo o t-shirt di ricambio
- Guanti: sarà sufficiente un guanto leggero che ci ripari in caso di aria
- Berretto o buff per riparare la testa
- Bastoncini da trekking: utilissimi per mantenere l’equilibrio e ridurre il carico sulle articolazioni
- Telefono cellulare e power bank: il Finalese è troppo bello per non essere fotografato, ma se ci affidiamo al telefono per l’orientamento, sarà bene assicurarsi di averlo sempre carico
- Luce frontale: non si vorrebbe mai fare troppo tardi e trovarsi sui sentieri al buio, ma considerando le giornate corte e il poco ingombro, sempre meglio averne una con sé
- Coperta isotermica: potrebbe sembrare esagerato ma, visti il poco peso e il costo contenuto, consigliamo di averla sempre nello zaino
- Coltellino multiuso
- Kit di primo soccorso: importante avere almeno salviettine disinfettanti e cerotti
- Sacchetti per la spazzatura: portare con sé i propri rifiuti è d’obbligo, eventualmente raccogliere cartacce o altri rifiuti che si possono incontrare sul nostro cammino è una buona prassi!
Queste le cose principali che vi consigliamo di avere con voi per un’escursione nel Finalese in inverno. Senza dimenticare ovviamente il cibo, fondamentale per non rischiare una crisi di fame ma anche perché… cosa c’è di più bello di condividere un pasto all’aria aperta con gli amici, ammirando i nostri meravigliosi panorami? Qui potete sbizzarrirvi: barrette energetiche, frutta, frutta secca, panini. L’importante è non dimenticare un bel pezzo di focaccia. Dopotutto siamo sempre in Liguria!
Se vi manca qualcosa, Finalborgo è il luogo ideale dove trovare tutta l’attrezzatura necessaria per le vostre avventure nella Finale Outdoor Region. Scegliendo i negozi che aderiscono al progetto FOR YOU CARD, inoltre, una piccola percentuale della vostra spesa sarà devoluta dai negozi per la manutenzione dei sentieri e delle falesie!