Frammenti del passato a Castel Gavone
a cura di MUDIF Museo Diffuso del Finale
Castel Gavone costituì la splendida dimora fortificata dei Marchesi Del Carretto, i signori del Finale.
Nelle sue fasi costruttive, che videro più volte l’alternarsi di costruzioni e demolizioni, non fu destinato esclusivamente a funzioni militari e di controllo del territorio ma anche alla vita quotidiana e alla rappresentanza della famiglia marchionale. Dopo la ricostruzione voluta da Giovanni I Del Carretto al termine della guerra del Finale (1451) e l’inserimento negli anni ’90 del XV secolo della splendida Torre dei Diamanti, il nucleo interno del castello fu riadattato alle esigenze residenziali della potente famiglia signorile intorno alla metà del XVI secolo.
A questo periodo non sono solo riconducibili gli affreschi di scuola genovese che ci restano all’interno della Torre dei Diamanti, ma anche i numerosi frammenti rinvenuti durante gli scavi condotti nel 2000 in varie aree del castello.
Alcuni di questi resti, esposti per la prima volta nelle sale del Museo archeologico del Finale durante l’iniziativa “le cronache dal deposito”, sono tessere di un puzzle in attesa di essere ricomposto.