Finale Ligure: itinerari a misura di bambino
a cura di SARA BOERO
Il secondo episodio della Web Serie “The Perfect Place” racconta una storia: l’avventura di una famiglia tedesca in vacanza a Finale Ligure, impegnata in una caccia al tesoro sospesa tra storia, leggenda e realtà. Un’ispirazione per costruire il perfetto itinerario a misura di bambino, da sperimentare in qualsiasi stagione.
Museo Archeologico del Finale
Al MAF, nel Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo, i bambini hanno la possibilità di scoprire reperti del Paleolitico e del Neolitico, per toccare con mano la storia del territorio finalese – lunga 350.000 anni.
Il Museo offre un’ampia varietà di laboratori didattici esperienziali: i tre figli della famiglia Buhlmann, di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, ad esempio, si sono messi in gioco con la pittura rupestre e con “Il mestiere dell’archeologo”, che simula uno scavo archeologico e l’identificazione dei reperti. Ma le attività tra cui scegliere sono molte, dalla macinazione dei cereali, alla costruzione di una lucerna romana, alla tessitura.
Esperienza outdoor con gli asini
Passata l’afa estiva, il clima è ideale per concedersi delle belle passeggiate autunnali in mezzo alla natura. La famiglia Buhlmann ha provato un’esperienza molto particolare, offerta dal Parco Naturale Asinolla: lo slow trekking con gli asini, una passeggiata piacevole e divertente per vivere una giornata di piena armonia con gli animali.
In alternativa, è possibile provare attività ludiche diverse in compagnia dei simpaticissimi asinelli del Parco, dal gioco, alle coccole, alla “Donkey Spa”: un percorso di benessere naturale all’insegna del relax e della lentezza.
Arrampicata indoor
Finale Ligure è una meta amatissima dai free climber di tutto il mondo, per le sue falesie spettacolari e per la grande varietà di climbing wall disponibili. Ma per iniziare è possibile approcciare lo sport dell’arrampicata anche indoor, in piena sicurezza per tutta la famiglia.
I Buhlmann si sono divertiti sulle coloratissime pareti della palestra di arrampicata Supergiu, che propone corsi e attività anche per i più piccoli.
Grotte di Toirano
Finale Ligure, per la sua particolare conformazione naturale, offre ai visitatori delle grotte meravigliose da esplorare: siti importanti anche da un punto di vista archeologico, come la Caverna delle Arene Candide e l’Arma delle Manie.
Ma si trova a poca distanza anche dalle spettacolari Grotte di Toirano, che hanno lasciato a bocca aperta la famiglia Buhlmann con le loro architetture naturali di stalattiti e stalagmiti.
Gita a Genova
In circa un’ora, da Finale Ligure si può arrivare in treno o in macchina a Genova, per scoprire i tesori del capoluogo ligure. La visita all’Acquario è una tappa obbligata, un ricordo indimenticabile per i bambini (e i genitori).
L’Acquario di Genova è infatti il più grande in Italia e uno dei più importanti d’Europa: ospita circa 10.000 esemplari di 450 specie diverse, provenienti da tutti gli ambienti acquatici del mondo. Dopo il giro dell’Acquario, i Buhlmann si sono concessi un buon pranzo al ristorante Il Genovese, perfetto per assaggiare le ricette tipiche della tradizione ligure, dalle trofie al pesto, allo stoccafisso, alle torte salate.
A spasso per Finale
Finale Ligure è una destinazione a misura di famiglia: offre diverse strutture alberghiere pensate per rispondere anche alle esigenze dei bambini, come il Villaggio di Giuele – dove hanno alloggiato i Buhlmann.
In qualsiasi stagione, Finale invita i visitatori a perdersi fra le vie del borgo, a passeggiare sul lungomare o tra le botteghe artigiane, ad assaggiare i prodotti tipici. La merenda irrinunciabile? I chifferi, tradizionali pasticcini a forma di mezzaluna e a base di mandorle. La famiglia Buhlmann si è innamorata di quelli della Pasticceria Ferro: un “assaggio” di Finale che non si scorda più, e che incoraggia a tornare.