Nel cuore di Finalborgo, dove il tempo sembra quasi essersi fermato, si cela una tradizione artigiana che è un vero tesoro da scoprire. Passeggiando per le stradine di uno dei Borghi più Belli d’Italia, si possono incontrare tante botteghe che rendono attuali e innovano antichi mestieri, grazie a passione, dedizione, attenzione alla qualità dei materiali e creatività degli artigiani.
Nasce così una produzione originale e limitata, unica nel suo genere. Oggetti semplici e allo stesso tempo preziosi, perché realizzati a mano uno a uno, totalmente sostenibili e capaci di raccontare il valore di un sapere che unisce tradizione, esperienza e innovazione.
A custodire l’unicità, la qualità e il valore delle creazioni realizzate con maestria nelle botteghe del borgo medievale, un gruppo di artigiani appassionati che, nel 2012, hanno dato vita al marchio “Fatto a mano a Finalborgo” e all’omonima Associazione, attiva dal 2014. Tra laboratori e corsi, rivolti sia agli adulti che ai bambini, e mostre temporanee di artigiani da tutto il mondo, ospitate nella sede del prestigioso Palazzo del Tribunale, l’associazione offre anche l’opportunità di assistere alla messa in opera di un’idea e di vivere esperienze alla scoperta di tecniche, lavorazioni e materiali originali che danno vita a vere e proprie opere d’arte.
oGGETTI E DECORAZIONI
Cose dell’Altromondo: ceramiche artistiche
Nell’atelier di Flavio Tornatore, prendono forma “ceramiche artistiche fatte a mano, come storie dimenticate, raccontate dal cuore, illustrate dalla terra…”
Emozioni trasparenti: lavorazione artistica del vetro
Con il nome della sua bottega, Elena Rosso racconta la sensazione di stupore che si prova nel veder nascere una creazione in vetro dalle mani di un artigiano e nell’osservare la massa incandescente di materia che prende forma. La sua passione per questo antico mestiere si ritrova nella cura con cui è realizzato ogni oggetto che esce dal laboratorio: manufatti in vetro di Murano, dai vasi, bicchieri, portacandele ai gioielli realizzati con le perle che crea in bottega.
Superfici creative: resine e decorazioni d’interni
L’”atelier itinerante” di Barbara Valli esplora e si occupa di decorazione di interni di abitazioni private e di esercizi pubblici concepiti come pezzi unici. Decorazioni pittoriche, pitture a calce, resine, resine dipinte, pavimenti, lavorazioni a spessore, velature, mobili colorati, tappezzerie sono alcune delle tecniche che donano nuova identità agli spazi e alle superfici.
Legatoria del Borgo: creazioni in carta e stoffa
Quella di Maria Immacolata Fachini per l’artigianato con la carta è una passione di lunga data, e un sogno che si è realizzato alla Legatoria del Borgo di Finale. Nella sua bottega-laboratorio prendono vita album e cornici, scatole e quaderni personalizzati, paralumi in stoffa o in carta di gelso con fiori essiccati, oggetti unici e fatti a mano con materiali pregiati, come la pergamena o la carta della tradizione artigianale amalfitana. Qui è davvero come ritornare al passato.
Sottoesposti
Due fotografi, attratti dal reale, raccolgono i dettagli della realtà che li colpiscono, dando forma a un lavoro artigianale nel mondo della fotografia. Sono Paola Magni e Dario Ballabio: Sottoesposti.
I loro scatti sono stampati su carta Fine Art Giclee’ ad alta risoluzione. Il montaggio della fotografia su legno è artigianale e realizzata in proprio, utilizzando vernici ad acqua, a pigmenti naturali.
Susanna Turati
Nel laboratorio di ceramiche artistiche di Susanna Turati si respira una creatività senza confini da cui nascono oggetti delicati e preziosi.
MODA E ACCESSORI
Arti…ficio: Fashion & Recycle Art
Dalla creatività di Italia Furlan nasce nel 2008 Arti…ficio, un laboratorio artistico artigianale che racchiude la passione del fatto a mano e si occupa di moda sostenibile, economia circolare e progetti di educazione ambientale.
Tutte le creazioni vengono disegnate e realizzate a mano, anche su misura, con un ampio utilizzo di materiali di riciclo, come la Lycra pubblicitaria, tessuto usato in ambito fieristico per dividere gli spazi, ideale per creare capi aderenti, coloratissimi e confortevoli, oppure gonfiabili riciclati, che diventano una collezione unica di impermeabili.
Elementerre: bottega agricola e artigianale
Nel laboratorio ELEMENTERRE, Marilisa Parodi propone “storie di nodi e nidi”. Creazioni che hanno come denominatore comune gli intrecci e materiali naturali, fili e stoffe. Ma anche perline, bottoni, conchiglie, rametti e sassolini. Tutto si mescola e si annoda per creare piccole “trame” da indossare o grandi sculture e installazioni. Tutto si trasforma, giocando, come le collane nate da cravatte con affascinanti fantasie retrò.
La Golondrina:
Betiana Hernandez porta a Finalborgo la tradizione tessile argentina, con la bottega La Golondrina. Con telai tradizionali sudamericani, crea abiti per tutte le stagioni: maglioni, poncho, scaldacollo, gilet, ma anche vestiti estivi freschi e leggeri. Seleziona accuratamente i materiali, prediligendo lane argentine e tessuti naturali, ecosostenibili, come la fibra di ortica, la canapa e il bambù. Ogni sua creazione è un pezzo unico, in attesa di essere scoperto .
Pole Pole: abbigliamento e accessori in maglia
Il brand Pole Pole nasce nel 2000 e dal 2020 porta a Finalborgo l’eccellenza artigiana nella lavorazione della maglia.
Pole Pole produce infatti abbigliamento e accessori in maglia, seguendo i canoni tradizionali di questo lavoro, in particolare l’utilizzo del rimaglio circolare perle cuciture e l’utilizzo delle macchine rettilinee manuali per la smacchinatura.
Lo Stregone: arti del fuoco
Dall’esperienza trentennale di Juan Manuel Escobar e Laura Di Pietro nasce Lo Stregone: una bottega artigiana che dà forma e colore a gioielli e manufatti unici, realizzati con le antiche tecniche delle arti del fuoco, smalti su metalli e ceramica.
Nelle loro creazioni dal design contemporaneo trovano spazio simboli antichi, come quelli delle incisioni rupestri del finalese, che raccontano l’anima e la storia di un territorio.
In un mondo sempre più frenetico e omologato, le botteghe artigiane di Finalborgo rappresentano un’oasi di creatività, passione e tradizione. Qui, uno stile di vita lento e sostenibile si fonde con l’arte e l’artigianato per creare esperienze indimenticabili e ricordi di viaggio unici e preziosi.