Famiglie (e scuole) al Museo Archeologico
a cura di MUDIF Museo Diffuso del Finale
È un Museo davvero a misura di bambino il Museo Archeologico del Finale, che conduce i visitatori di tutte le età in un emozionante e coinvolgente viaggio nel tempo.
Anche quest’anno alle famiglie è dedicato però un appuntamento speciale: l’8 ottobre torna infatti la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con F@MU 2023!
Ogni edizione F@Mu è centrata su un filo conduttore diverso, e quest’anno si parla di accessibilità. Il tema “APRITI MUSEO” vuole raccontare una storia bellissima ai bambini: un museo aperto a tutti, giovani, adulti, stranieri, agli anziani e alle persone con disabilità.
In continuità con l’obiettivo dell’edizione del 2022, “DIVERSI MA UGUALI”, si vuole infatti trasmettere i valori dell’accoglienza a tutti i bambini e alle famiglie che verranno a visitare i luoghi della cultura.
In questa occasione, l’8 ottobre tutti i ragazzi sotto i 16 anni di età potranno visitare il Museo gratuitamente.
Con l’inizio del nuovo anno scolastico, poi, le porte del Museo si aprono anche a bambini e ragazzi di tutti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, con un’ampia offerta didattica.
Dalla Preistoria al Medioevo, passando per l’Età Romana, i più giovani possono scoprire la storia e toccarla con le loro mani. Visite guidate, approfondimenti e laboratori didattici di archeologia sperimentale accorciano le distanze tra noi e la Storia.
La creatività viaggia attraverso il tempo, con le pitture rupestri si scoprono l’Arte paleolitica, attraverso i segni cuneiformi e le pagine miniate si impara la storia della scrittura e con la musica preistorica e i profumi romani si attivano i sensi.
Il Museo Archeologico diventa così una realtà viva e accessibile a tutti.
Per info e prenotazioni: 019 690020