FINALE OUTDOOR REGION, AMATA DAI CLIMBER E DAI…RAPACI!
A CURA DI FOR Finale Outdoor Region
Finale Ligure e la Finale Outdoor Region sono una delle mete più famose in Italia e al mondo per l’arrampicata. Oltre 200 settori, 4000 vie di diverse lunghezze e difficoltà, offrono una varietà di esperienze davvero impressionate. Sul territorio sono inoltre attive molte guide alpine che offrono corsi e attività adatte ai principianti e ai più esperti, agli adulti ed ai ragazzi.
Ma la cosa più importante è il contesto ambientale in cui il climber si immerge nel Finalese: meravigliose falesie di calcare vista mare o nell’entroterra, suggestive grotte, luoghi immersi in una natura rigogliosa e incontaminata, anche se a poca distanza da Finalborgo e dalle spiagge di Finalmarina.
Non è dunque un caso se ogni anno rapaci rupicoli, come il Falco Pellegrino e il Gufo Reale, vengono a nidificare proprio qui: la loro presenza, essendo all’apice della catena alimentare, è un indicatore di buona salute dell’ecosistema in cui vivono e di cui dobbiamo avere sempre un grande rispetto.
Proprio per tutelare la nidificazione dei rapaci, la Provincia di Savona, dopo un accordo preso tra scalatori, WWF e LIPU che risale al 1994, ha individuato alcune aree e falesie del Finalese su cui vige il divieto di arrampicata, in alcuni casi temporaneo (dall’1 gennaio al 31 luglio) ed in altri permanente (tutto l’anno).
Come ogni anno, quindi, occorre ricordare che questo è il periodo più delicato per i rapaci rupicoli presenti nel nostro meraviglioso Finalese, in quanto sta iniziando il loro ciclo riproduttivo che porterà alla deposizione delle uova, all’allevamento dei pulli e, infine, al loro involo a fine primavera.
Per questo è molto importante che i climber rispettino le zone interessate dai divieti che sono:
Caprazzoppa
Divieto permanente da ripetitore tv fino a falesia sul mare sotto la torre Colombara (a valle della Via Aurelia), lato EST SUD
Pianarella
Divieto permanente dopo “Via Lunga” (che rimane aperta) fino a San Bernardino.
Monte Tolla
Divieto temporaneo dal 1° gennaio al 31 luglio
Bric Reseghe
Divieto temporaneo dal 1° gennaio al 31 luglio
Casa del Vacchè
Divieto permanente da dopo via “Peter Pan” fino a inizio della Valle Cornei in prossimità del ponte Cornei.
Rocca di Corno
Divieto permanente da oltre via “Il Futuro è un’Ipotesi” alla prossimità del Ponte Cornei.
Rocca degli Uccelli
Divieto temporaneo dal 1° gennaio al 31 luglio
Bastionata di Boragni
Divieto temporaneo dal 1° gennaio al 31 luglio, Settore destro e centrale.
Capo Noli
Divieto permanente su tutta la falesia da sopra la Via Aurelia.
Per l’elenco completo delle vie di arrampicata della Finale Outdoor Region, aggiornamento sui divieti e sullo stato delle falesie, attività con le Guide Alpine, visita il sito.