Finale Outdoor Region, dalle montagne al mare
SPAZIO FOR – Finale Outdoor Region
“Dalle montagne al mare”: nella Finale Outdoor Region questo non è solamente uno slogan, è l’esperienza che realmente chiunque può vivere praticando la propria attività sportiva preferita.
Il comprensorio offre una straordinaria varietà di paesaggi e nella stessa vacanza, o addirittura nella stessa giornata, si possono vivere ambienti molto diversi, passando dalla spiaggia alle foreste, dalla vegetazione tipicamente mediterranea a fitti boschi, fino agli scenari alpini del Monte Carmo, che con i suoi 1.390 mt è la vetta più alta della zona, o la cima del Bric Agnellino, raggiungibile con la Via Ferrata degli Artisti.
Sono sufficienti 30 minuti di trasferimento in furgone, utilizzando uno dei servizi di trasporto dedicati in partenza da Finale Ligure, per raggiungere i 1000 metri di quota del Melogno con la propria bicicletta e, da qui, scendere su uno dei tanti percorsi mountain bike, tra cui il famoso Roller Coaster, oppure quelli che partono dall’iconica Base Nato in località Pian dei Corsi che offre percorsi per tutti i gusti. Qui, tra i più amati dalle famiglie e dai principianti grazie alla pendenza dolce e alla sua linea “flow”, il trail Crestino.
Dal Melogno si può partire per una pedalata accessibile a tutti nella favolosa foresta della Barbottina, una delle faggete più estese d’Europa, oppure collegarsi alla rete di percorsi del pietrese e della Valmaremola o a quella di Bardineto.
Per chi vuole salire in quota con le proprie gambe ma lontano dal traffico, la strada della Collarina, con partenza da Rialto, è sicuramente un itinerario interessante, molto consigliato anche in estate essendo interamente all’ombra e su strada sterrata.
La Foresta della Barbottina è molto amata anche dagli escursionisti a piedi in cerca di itinerari al fresco nei mesi più caldi, ma molto frequentata tutto l’anno: in autunno quando i faggi si tingono di rosso regalando uno scenario meraviglioso e in anche inverno. Non sono mancati anni in cui è stato possibile fare anche escursioni con le ciaspole e con gli sci!
Gli operatori outdoor della Finale Outdoor Region offrono moltissime attività per far assaporare questo mix unico di montagna e mare, tipicamente finalese, passando naturalmente per gli altipiani, le imponenti pareti di roccia attrezzate per l’arrampicata, i borghi più affascinanti della zona.
Dai un’occhiata alle proposte delle nostre Guide Alpine, MTB ed Ambientali Escursionistiche e scegli la tua preferita!