Finale Outdoor Region : outdoor anche in inverno tra itinerari al sole e idee regalo!
A CURA DI FOR Finale Outdoor Region
Il periodo natalizio, si sa, è dedicato agli acquisti, ai pranzi in famiglia e alla montagna per gli appassionati della neve. Ma per chi anche in questo mese di feste non vuole rinunciare a bici, arrampicata ed escursioni a piedi, la Finale Outdoor Region offre tantissime possibilità!
Sono oltre 4000 le vie di arrampicata presenti sul territorio e alcune di queste, grazie all’esposizione sud/sud – ovest, permettono di scalare anche in inverno: la Falesia delle 100 Corde a Verezzi offre vie anche per i neofiti, così come la Paretina di Pianmarino, ma ci sono tanti altri settori con esposizione adatta alla Caprazoppa con la Pietra del Sole e altre falesie, alla Rocca di Perti, a Rian Cornei, o riparate del vento, come il Tempio del Vento, dove molte vie sono state recentemente restaurate. Per chi ha poco tempo a disposizione, la Paretina di Finalborgo è raggiungibile in pochi minuti e ha un’esposizione adatta ai mesi invernali su bella roccia.
Gli altipiani di Finale – Caprazoppa, Pianmarino, San Bernardino, le Manie – offrono anche sentieri per tutti i gusti, sia da percorrere in mountain bike ed e-mountain bike che a piedi e di corsa, e l’autunno e l’inverno sono periodi davvero perfetti per esplorare queste aree. Mai troppo fredde, con vegetazione sempreverde, facilmente raggiungibili da Finale e con tante cose da scoprire: grotte, antiche cave, chiese, castelli, incisioni rupestri, e anche…presepi!
Dove si possono trovare informazioni sui settori di arrampicata, sentieri mountain bike e hiking della Finale Outdoor Region? Su www.maps.finaleoutdoor.com è possibile trovare le falesie con tutte le informazioni sull’esposizione ed i livelli di difficoltà, ma sono anche presenti molti itinerari di hiking e i sentieri mountain bike.
Nelle “raccolte” è inoltre possibile vedere i sentieri di specifiche aree, tra cui appunto le Manie, San Bernardino, la Caprazoppa e altre.
Gli itinerari mountain bike sono presenti anche su altre piattaforme molto conosciute, come Komoot e Trailforks.
Nelle librerie, negozi di outdoor di Finale e all’Outdoor Base è possibile inoltre acquistare ottime pubblicazioni, come le guide di arrampicata “Finale ’51” e “Finale Climbing”, “Sentieri di Finale” e “Escursioni tra le montagne del mare” per l’hiking, perfette per chi ama il cartaceo, ma anche come idea regalo in vista del Natale, magari da abbinare ad un’esperienza sul nostro meraviglioso territorio insieme ai nostri operatori outdoor
Esperienze per tutti i gusti e di vari livelli di difficoltà sono consultabili su sito:
www.finaleoutdoor.com