CULTURACTIVE – nuove attività alla scoperta del paesaggio culturale finalese
a cura di MUDIF Museo Diffuso del Finale
Con il calendario CULTURACTIVE per la primavera 2022 il MUDIF – Museo Diffuso del Finale e il MAF – Museo Archeologico del Finale offrono agli appassionati del finalese nuove attività basate su connubio tra cultura e attività outdoor. In particolare verranno proposte due nuove esperienze: l’Archeobike e il Geotrekking.
Archeobike è un’innovativa visita del territorio in bicicletta-MTB elettrica alla scoperta di siti monumentali e archeologici poco noti o solitamente chiusi al grande pubblico, accompagnati dallo storytelling a due voci: da una parte l’affascinate racconto dell’archeologo e dall’altra la professionalità della guida MTB. Questa iniziativa è realizzata e promossa in collaborazione con il consorzio FOR e si avvale di guide MTB altamente qualificate.
Geotrekking è invece un’attività di visita guidata legata agli aspetti geologici, tra falesie e cave abbandonate, con particolare riferimento alla Pietra del Finale, elemento naturale che caratterizza sia il territorio che molti dei suoi monumenti. Questa iniziativa è realizzata in collaborazione col Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita-DISTAV dell’Università di Genova. Da questa collaborazione è derivata la pubblicazione del volume La Pietra di Finale: una risorsa naturale e storica del Ponente Ligure.
Verranno inoltre nuovamente organizzate le attività di Archeo-Benessere, che hanno avuto un grade successo di pubblico nel 2021, aprono i siti archeologici e monumentali a pratiche di benessere personale, quali la meditazione e i bagni sonori.
Per maggiori dettagli seguite la programmazione sul sito www.mudifinale.it