UNA QUESTIONE DI FAMIGLIA

A CURA DI FEDERICO ALBERTO

Questa storia inizia nel 1971, nella rigogliosa Vallata di Calvisio, nell’immediato entroterra di Finale Ligure, quando Adelmo Granaiola decide di creare l’Eurocamping Calvisio: un campeggio per camper e caravan, intorno al quale vengono costruiti una piscina semi-olimpionica, il ristorante e un piccolo bar. È questo il punto di partenza di un’attività ricettiva di famiglia, per famiglie, che con Elena e Giulia è giunta ormai alla terza generazione e ha saputo rinnovarsi, anno dopo anno.

“Io e mia sorella siamo state da subito coinvolte nell’attività di famiglia” racconta Elena, “e come già avevano fatto i nostri genitori prima di noi, abbiamo cercato di portare modernità e una visione contemporanea dell’accoglienza, coniugando l’alta professionalità e la qualità dei servizi allo stile di gestione famigliare, con l’obiettivo di soddisfare, e se possibile di anticipare, i desideri dei nostri ospiti e di cercare di introdurre sempre elementi di novità da offrire a chi torna a trovarci”.

L’inserimento di Elena e Giulia nella gestione famigliare, nel 2007, coincide con la nascita del Villaggio di GiuEle, dalla crasi dei loro nomi.  È la nascita di un microcosmo, che piano piano ha continuato a crescere, per offrire, in particolare alle famiglie, la vacanza dei sogni.

“Nonno Adelmo ha avuto una straordinaria intuizione a individuare la Vallata di Calvisio, dove c’erano solo frutteti, come culla del mondo GiuEle” commenta Elena. “Una posizione meravigliosa, in una zona pianeggiante immersa nel verde, con ampi spazi, tranquillità e la comodità di raggiungere in pochi minuti il mare e il centro di Finale. Tanti pregi che la rendono unica”.

Il Villaggio di GiuEle è un vero e proprio borgo in stile saraceno, reso vivo e animato da tante opportunità di divertimento per tutte le età e per tutti i gusti. Nel cuore del Villaggio c’è il “Ristorante da GiuEle”, che rivisita in chiave moderna la cucina tradizionale ligure. Un’esperienza resa più ricca e completa grazie agli ingredienti e alle materie prime a km0 provenienti dalla vicina Azienda Agricola “Ca’ di GiuEle”, dove, sui caratteristici terrazzamenti, vengono coltivati ulivi, viti e agrumi, da cui vengono ricavati olio di oliva taggiasca, tre varietà di vini liguri (Rossese, Vermentino e Pigato) e confetture.  Di fronte al Villaggio è nato poi il centro ippico “Le Perle Nere di GiuEle”, dedicato agli appassionati di equitazione e a chi vuole provare per la prima volta ad andare a cavallo e vivere un’esperienza a contatto con la natura. Infine, dal 2021, al Villaggio si è aggiunto lo stabilimento balneare Liliana GiuEle Beach and Restaurant, sulla splendida spiaggia di Varigotti.

“Il Villaggio di GiuEle è un piccolo mondo perfetto, ma è soprattutto la porta d’accesso ideale per scoprire il nostro territorio, con tutto quello che di bello ha da offrire” conclude Elena. “Il mare cristallino di Finalmarina e Varigotti, sempre emozionante, le attività outdoor da sperimentare nell’entroterra, la storia a Finalborgo: sono tante le sfumature di Finale, che può esaudire davvero tutti i desideri, in tutte le stagioni”.

E nel periodo più magico dell’anno, il Villaggio di GiuEle si trasforma in un incantevole Villaggio di Natale, che aspetta grandi e piccini per un’immersione totale nell’atmosfera natalizia, a pochi passi dal mare.

scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
🇮🇹 Ciao! Questa è la chat dell'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Finale Ligure. Faremo il possibile per risponderti in tempi brevi! Ti segnaliamo che per effettuare delle richieste di prenotazione sul nostro sito puoi trovare tutte le informazioni per contattare direttamente la struttura e l'operatore che preferisci.

🇬🇧 Hello! This is the chat of the Finale Ligure Tourist Information and Reception Office. We will do our best to answer you as soon as possible! Please note that to make reservation requests on our website you can find all the information to contact the facility and the operator of your choice directly.