A PERFECT PLACE TO BEES

DI PAOLA IACONA

Finale Ligure diventa sempre più accogliente. Anche per le api, custodi di biodiversità.

Dall’idea della giovane savonese Laura Bertolino e dell’agronoma torinese Monica Vercelli, nasce il progetto di una rete verde bee-friendly.

Grazie alla piantumazione di specie vegetali accuratamente scelte tra la flora autoctona, alcune aree verdi e giardini, all’interno dello spazio della città, si trasformano in preziosa fonte di nutrimento per api da miele, api selvatiche e altri insetti impollinatori.

Un progetto diffuso sui tre centri di Finalpia, Finalmarina e Finalborgo, quasi un itinerario che porterà cittadini e turisti a comprendere il ruolo delle api nel preservare l’equilibrio dell’ecosistema, ma anche a scoprire l’eccezionale ricchezza in biodiversità delle specie vegetali mediterranee del finalese: il cisto, la viola ciocca, la lavanda selvatica, la campanula sabatia, il rosmarino e altre ancora.

Attraverso l’installazione di cartellonistica informativa dedicata, questi giardini diventeranno anche luogo di educazione ambientale.

Un modo originale per scoprire il territorio, in chiave sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
🇮🇹 Ciao! Questa è la chat dell'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Finale Ligure. Faremo il possibile per risponderti in tempi brevi! Ti segnaliamo che per effettuare delle richieste di prenotazione sul nostro sito puoi trovare tutte le informazioni per contattare direttamente la struttura e l'operatore che preferisci.

🇬🇧 Hello! This is the chat of the Finale Ligure Tourist Information and Reception Office. We will do our best to answer you as soon as possible! Please note that to make reservation requests on our website you can find all the information to contact the facility and the operator of your choice directly.