Finale Outdoor Region

A CURA DI FOR Finale Outdoor Region

Tutelare, organizzare, valorizzare e promuovere il territorio del Finalese e la sua offerta turistica in Italia e nel mondo. Questa la mission del Consorzio per la Promozione Turistica e la Tutela del Territorio Finalese, realtà nata nel 2019 che oggi raggruppa oltre 100 operatori del settore alberghiero ed extra alberghiero, della ristorazione, del commercio e dei servizi legati alla pratica di attività̀ outdoor tra cui le Guide di Mountain Bike, le Guide Alpine e Naturalistiche, i servizi di trasporto.

Il territorio Finalese con le sue valli, gli altipiani, i sentieri, le pareti rocciose è naturalmente vocato per la pratica di attività sportive, tanto da essere diventato negli anni – grazie alla visione e al lavoro di molte persone – un vero e proprio punto di riferimento a livello internazionale per il turismo outdoor.

Ma perché questa realtà unica in Italia possa continuare ad esistere, contribuendo in modo rilevante all’economia locale, è di vitale importanza organizzare e gestire il territorio per accogliere chi pratica attività outdoor. In che modo?

Attrezzando e mantenendo le varie tipologie di percorsi (per la mountain bike, l’escursionismo, l’arrampicata), tutelando aree e situazioni di particolare fragilità ambientale, favorendo una rispettosa convivenza tra i diversi fruitori del territorio e, di questi, con la popolazione locale. Ultimo – ma non certo per importanza – portando a conoscenza degli amanti dell’outdoor le caratteristiche uniche del paesaggio Finalese, così che ogni attività venga praticata nel massimo rispetto.

Diversi i progetti portati avanti dal Consorzio, o a cui il Consorzio collabora, proprio per garantire la sostenibilità del turismo outdoor nel Finalese. Tra questi la FOR YOU CARD, sistema di fundraising per la manutenzione di sentieri e falesie, il catasto sentieri, la mappatura e indagine geologica sui percorsi mountain bike, la valorizzazione di sentieri per l’escursionismo slow.

Per maggiori informazioni sul progetto: www.finaleoutdoor.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *