Borghi finalesi e outdoor

A CURA DI FOR Finale Outdoor Region

Quando pensiamo ai borghi di Finale ci immaginiamo soprattutto stretti caruggi, negozi, caffè e ristoranti.

Finalborgo poi, con i suoi tanti negozi per sportivi, è ormai riconosciuta come la capitale dell’outdoor ed è consuetudine trovarvi biker, arrampicatori, escursionisti che qui iniziano la giornata o la finiscono dopo una giornata di attività sportiva con un buon aperitivo.
Ma le opportunità per chi ama le attività outdoor vanno oltre Finalborgo.

Come a Varigotti, dove sono almeno due le esperienza da non perdere per nessun motivo: il famoso Sentiero del Pellegrino, uno degli itinerari escursionistici più panoramici del territorio, e lo snorkeling sulle beachrock del Malpasso, nelle meravigliose acque tra Varigotti e Noli.

Finalpia è invece il borgo da cui partire per addentrarsi in uno dei luoghi più suggestivi del Finalese. La Val Ponci, con i suoi Ponti Romani, è infatti una delle escursioni a piedi più amate e anche un classico itinerario di collegamento con l’Altopiano delle Manie da percorrere in mtb o in e-mtb. Da Finalpia si raggiunge poi Calvisio Vecchia e, da qui, si accede ad alcune tra le più famose falesie del Finalese tra cui il Bric Resèghe, con tiri di varie difficoltà, la Falesia del Vacchè, la Rocca degli Uccelli e l’iconica e imponente Rocca di Corno, dove mossero i primi passi i pionieri dell’arrampicata nel Finalese.

Alcune zone di queste falesie sono interessate da divieti, alcuni permanenti ed altri temporanei, per non arrecare disturbo alla nidificazione dei rapaci. E’ quindi sempre bene informarsi prima di recarvisi.

Finalmarina è ovviamente il borgo dove godersi prima di tutto il fantastico mare di Finale, in modalità lettino e ombrellone, per un tuffo dopo una giornata di outdoor e perché no, anche in barca a vela, oppure noleggiando un sup o una canoa.

Ma Finalmarina è anche sede di alcuni tra i più importanti eventi outdoor del territorio, come Finale For Nepal e le gare Enduro World Series, quest’anno in programma dal 29 settembre al 2 ottobre. Sport ad altissimo livello, aree espositive, intrattenimenti vari e campioni: un mix di emozioni che ha reso Finale famosa in tutto il mondo!

Ogni borgo di Finalese è impregnato di outdoor e di attività da provare: per scoprire di più visita il sito www.finaleoutdoor.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
🇮🇹 Ciao! Questa è la chat dell'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Finale Ligure. Faremo il possibile per risponderti in tempi brevi! Ti segnaliamo che per effettuare delle richieste di prenotazione sul nostro sito puoi trovare tutte le informazioni per contattare direttamente la struttura e l'operatore che preferisci.

🇬🇧 Hello! This is the chat of the Finale Ligure Tourist Information and Reception Office. We will do our best to answer you as soon as possible! Please note that to make reservation requests on our website you can find all the information to contact the facility and the operator of your choice directly.