I borghi del Finale

a cura di MUDIF Museo Diffuso del Finale

Oltre agli storici rioni di Marina, Borgo, Pia e Varigotti, il territorio di Finale Ligure si compone di tanti piccoli borghi storici, frazioni e comuni, aggrappati alle colline dell’entroterra. Antichi abitati, luoghi di grande suggestione con le loro secolari tradizioni e le persone che conservano ancora uno stile di vita autentico, basato sui ritmi lenti delle stagioni e dei mestieri. Che tu preferisca la tradizionale e affascinante cartina, oppure il più rapido Google Maps, l’invito è quello di costruirti il tuo personale itinerario alla scoperta di queste piccole mete, magari fermandoti per un pranzo, una cena o anche solo una merenda in una delle tante osterie o ristorantini che incontrerai lungo il percorso.

Calvisio vecchia

Sulla pendice occidentale del Monte Tolla, ai piedi di falesie in Pietra di Finale, a mezzacosta sorge l’antico nucleo rurale di Calvisio Vecchia, indicato anche con il toponimo medievale di Lacremata, in dialetto locale “Lacremà”, forse derivato da un incendio che interessò la zona.

Verzi

La frazione di Verzi, dominata dall’imponente Rocca di Corno, è situata a mezzacosta sul versante sinistro della Val Sciusa con la chiesa parrocchiale del XV secolo, dedicata a S. Gennaro, e le caratteristiche case in pietra di origine medioevale, con portali, gradini davanti agli ingressi, stretti vicoli e caratteristici archi di collegamento tra le case.

Verezzi

Verezzi è un armonioso insieme di quattro borgate arroccate sulla collina, circondate dalla macchia mediterranea, da cui si gode un panorama mozzafiato: Poggio è costruita intorno alla sua torre; Crosa è la più antica, con la chiesa parrocchiale dedicata a S. Martino di Tours ed il mulino fenicio chiamato così per il suo particolare funzionamento; Roccaro è la più recente, con la cappella dedicata alla Madonna Immacolata, che conserva gli stendardi delle quattro borgate; Piazza è la più conosciuta per il prestigioso Festival Teatrale che dal 1967 anima le serate estive.

Rialto

Rialto significa “torrente che nasce dall’alto” ed infatti occupa la parte alta della val Pora fino alle sorgenti ed alla cima del M. Settepani (1386m). Il territorio è boscoso e ricco di corsi d’acqua, che formano alcune cascate naturali.

Orco

La frazione di Orco è collocata a 377 m s.l.m. sul crinale che divide la val Cornei dalla valletta del torrente Aquila ed è sovrastata dalla collina dove sorgeva l’antico “Castrum Orchae”, che testimonia le antiche origini di questo paese. Le prime notizie del borgo infatti risalgono al 967, anno in cui Ottone di Sassonia donò questo territorio ad Aleramo.

Monte di Pia

Il Monte di Pia o più semplicemente “Il Monte” è formato da un piccolo nucleo di case contadine con tetti a una falda o a terrazza, strette stradine in salita e archi di collegamento delle case, circondato dai profumi della macchia mediterranea e posto su un poggio panoramico da dove la vista può spaziare su buona parte della costa ligure.

Isasco

3 km dall’abitato di Varigotti, salendo per Strada di Isasco si incontra l’omonima località, abitata fin dall’antichità. Sede di un fundus romano risalente al I secolo d.C., era un piccolo centro rurale, favorito dalla conformazione pianeggiante e dalla presenza di numerose sorgenti. Si rivelò già in epoca romana terra fertile destinata pertanto a insediamenti agricoli

Feglino

Feglino sorge nel fondovalle sulla sponda sinistra del torrente Aquila. È un borgo di case rurali dai tetti rossi, costruite intorno alla imponente chiesa parrocchiale di S. Lorenzo, di origine medievale ma ristrutturata in stile barocco nel XIX secolo.

Calice Ligure

Il nucleo principale di Calice è posto nella piana di fondovalle del torrente Pora. I terreni sono coltivati con frutteti, vigne, ulivi e orti. L’attività agricola si giova di una rete di canali storici (bealere) ancora funzionante. Le colline circostanti, con le frazioni Carbuta ed Eze, formano un “calice” intorno al capoluogo.

Boragni

Boragni è un piccolo borgo in una splendida posizione panoramica nella valle del torrente Sciusa, a poca distanza da Orco, circondato da terrazzamenti con uliveti e vigneti e sovrastato dall’imponente falesia chiamata “Bastionata di Boragni”, meta di escursionisti e scalatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
🇮🇹 Ciao! Questa è la chat dell'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Finale Ligure. Faremo il possibile per risponderti in tempi brevi! Ti segnaliamo che per effettuare delle richieste di prenotazione sul nostro sito puoi trovare tutte le informazioni per contattare direttamente la struttura e l'operatore che preferisci.

🇬🇧 Hello! This is the chat of the Finale Ligure Tourist Information and Reception Office. We will do our best to answer you as soon as possible! Please note that to make reservation requests on our website you can find all the information to contact the facility and the operator of your choice directly.