Il gusto del passato

a cura di MUDIF Museo Diffuso del Finale

Finalborgo, capitale del marchesato dei del Carretto dal XII secolo, fu luogo dove vie commerciali, culturali e di pellegrinaggio si fusero insieme.
Grazie ai reperti archeologici, come ceramiche fini e popolari da mensa, ritrovati in grandi quantità, possiamo capire molti aspetti dell’alimentazione, in particolare nel periodo Medievale.

Già allora, a causa della forte stratificazione sociale, vi era una grande differenza su quello che veniva presentato sulla mensa delle classi nobiliari, rispetto a quella popolare.

La caccia, oltre ad un momento di piacere per le classi nobili, costituiva anche un’importante fonte di carni, alimento simbolico dei “potenti”.
Il pavone, il cigno, l’airone, le gru e altri “abitanti” del cielo erano considerati alimenti “simbolici” ed erano serviti in modo spettacolare, con le piume dispiegate per impressionare i convitati. I pesci, che sostituivano la carne durante i giorni di penitenza, venivano conservati in botti sotto sale che ne consentivano una prolungata conservazione.

L’alimentazione delle classi meno abbienti invece, era molto più povera e monotona, in larga misura basata su minestre, castagne, vino e pane. Quest’ultimo costituiva la principale fonte calorica con un consumo che variava tra 500 gr e 1 kg al giorno per persona.

Il burro, quale alimento di origine animale, non poteva essere consumato durante la Quaresima, e veniva conservato avvolto in foglie di cavolo.
Queste particolarità sono perfettamente evidenti e compatibili con le testimonianze archeologiche ritrovate a Finale ed esposte al Museo Archeologico del Finale.

www.museoarcheologicodelfinale.it

MUDIF (Museo Diffuso del Finale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
🇮🇹 Ciao! Questa è la chat dell'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Finale Ligure. Faremo il possibile per risponderti in tempi brevi! Ti segnaliamo che per effettuare delle richieste di prenotazione sul nostro sito puoi trovare tutte le informazioni per contattare direttamente la struttura e l'operatore che preferisci.

🇬🇧 Hello! This is the chat of the Finale Ligure Tourist Information and Reception Office. We will do our best to answer you as soon as possible! Please note that to make reservation requests on our website you can find all the information to contact the facility and the operator of your choice directly.